Iniziato da: Martain Berkhan
Ideale per: Dedicato ai frequentatori della palestra che vogliono perdere grasso corporeo e costruire il muscolo.
Tra i metodi di digiuno, il Leangains è uno dei più comuni per gli atleti. Come funziona: digiuno da 14 (donne) a 16 (uomini) ore al giorno, e poi nutrimento per le restanti 8-10 ore. Durante il periodo di digiuno, non si assumono calorie, dunque il caffè nero, dolcificanti senza calorie, diet soda e gomme senza zucchero sono consentiti (una spruzzata di latte nel caffè non farà male, comunque).
La maggior parte dei praticanti di Leangains troveranno più facile digiunare tutta la notte fino alla mattina, rompendo il digiuno circa sei ore dopo il risveglio. Questo programma è adattabile allo stile di vita di ogni persona, ma il mantenimento di un una finestra temporale di alimentazione è importante. In caso contrario, gli ormoni nel corpo possono essere rilasciati di colpo e rendere l’ efficacia del programma più difficile, dice Berkhan.
Che cosa e quando si mangia durante la finestra di alimentazione dipende anche da quando e quanto ci si allena? Nei giorni di allenamento, i carboidrati sono più importanti dei grassi. Nei giorni di riposo, l’assunzione di grassi dovrebbe essere superiore. Il consumo di proteine con Leangains dovrebbe essere abbastanza alto ogni giorno, anche se varia in base agli obiettivi, al genere, età, al grasso corporeo ed ai livelli di attività. Indipendentemente dal tipo di programma specifico, gli alimenti integrali non trasformati dovrebbero costituire la maggior parte del vostro apporto calorico. Tuttavia, quando non c’è il tempo per un pasto, un frullato di proteine o un pasto sostitutivo al bar è accettabile (con moderazione).
Pro di Leangains: Per molti, il punto culminante di questo programma è che quasi tutti i giorni, la frequenza dei pasti è irrilevante – si può davvero mangiare ogni volta che si desidera entro il periodo di otto ore di “alimentazione”. Detto questo, la maggior parte delle persone trovano il frazionamento in tre pasti più facile da seguire (dato che siamo in genere già programmati per mangiare in questo modo).
Contro di Leangains: Anche se vi è la flessibilità nelle tempistiche di nutrimento, Leangains ha linee guida piuttosto specifiche per cosa mangiare, in particolare in relazione a quando ci si allena. Il piano di nutrizione e pianificazione rigorosa dei pasti in base agli allenamenti può rendere il programma un po più difficile da rispettare.