Le mele sono tra i frutti più diffusi al mondo, ne esistono migliaia di varietà e sono tutte squisite. Inoltre è uno dei frutti più antichi, come testimoniato da alcuni Testi Sacri, come la Bibbia. Erano conosciute e apprezzate anche dagli antichi Romani.
In effetti, il detto popolare secondo cui “una mela al giorno toglie il medico di torno” anche se non afferma una verità scientifica incontrovertibile, non si allontana molto da essa.
Ad esempio, quando sono mature le mele contengono vari tipi di vitamine del complesso B (la B1, la B6 e la B12), che stimolano la crescita, oltre che alla vitamina C, molto utile sopratutto d’inverno per contrastare i sintomi influenzali e rafforzare l’organismo. Inoltre, le mele contengono diversi tipi di zuccheri, facilmente assimilabili dall’organismo e quindi rapidamente trasformabili in energia, come il fruttosio, il saccarosio e il destrosio. Non meno importante è l’alto contenuto di acqua, superiore all 80% dicono diverse ricerche. Inoltre, se le si lava bene e si mangia anche la buccia, le mele forniscono anche una certa quantità di fibra, utile per migliorare la peristalsi dell’intestino e, dato che sembra che le mele abbiano anche proprietà antisettiche, possono essere utili per curare la stitichezza e la diarrea.
Per ottenere tutti questi benefici è utile mangiare delle mele mature e fresche, non fredde, ma dopo che hanno preso un po’ d’aria, e masticarle bene ed,ovviamente eliminate le eventuali parti muffite.
Quindi, le mele aiutano a star bene. Perciò se volete ‘togliervi il medico di torno’ provate a mangiare una mela al giorno!