Home Viaggiare Italia Marina di Ginosa tra le spiagge più belle della Puglia 2016

Marina di Ginosa tra le spiagge più belle della Puglia 2016

La Puglia merito del suo splendido mare, la ricca vegetazione, una cucina dai sapori forti, castelli e borghi medievali è da sempre la meta preferita per le vacanze al mare. A tal proposito parliamo della sorridente località tarantina, Marina di Ginosa,marina di ginosa tra le spiagge più belle della puglia

Marina di Ginosa, località balneare, situata nella costa occidentale del Golfo di Taranto, si classifica tra le spiagge più belle della Puglia, merito dei suoi 7 km di spiaggia dorata, il blu del mare e il verde della Pineta.

Lungo la costa ionica, al confine tra la Puglia e Basilica, troviamo la frazione marittima Marina di Ginosa, famosa per il suo panorama ricco di sfumature. Essa è la cittadina ideale per chi cerca il relax, e desidera immergersi nella natura selvaggia della pineta, lontano dal caos della città affollata. Dall’alto il panorama di colori è ancor più bello. Da una parte il blu del mare, i fondali ricchi di alghe coralline, anemoni, il dorato della spiaggia, e dall’altra parte, il verde della Pineta marittima, tra arbusti di macchia mediterranea che si estendono per diversi chilometri nel territorio circostante.

La cittadina balneare offre ai visitatori delle vacanze all’insegna della sicurezza. I bambini possono immergersi in acqua in tutta tranquillità, perché qui i fondali sono piuttosto bassi. Inoltre la qualità delle acque è ottima e lo spazio tra gli ombrelloni è grande abbastanza da permettere ai bambini di giocare, da non dimenticare i numerosi pezzi di spiaggia libera tra cui quella tra il lido Perla e lido Gabbiamo di enormi dimensioni situata proprio al centro tra i diversi lidi balneari.

Marina di Ginosa tra le 136 spiagge in tutta Italia ad avere il riconoscimento BANDIERA VERDE

marina di ginosa mare

Altra caratteristica è la spiaggia fine e dorata che non costituisce nessun pericolo per i bambini. Tali caratteristiche fanno di Marina di Ginosa la spiaggia ideale per le famiglie con bambini in tenera età. Grazie proprio a queste caratteristiche quest’anno Marina di Ginosa si è vista assegnare la Bandiera Verde Un riconoscimento celebrato da circa 2 mila e 105 pediatri che ha permesso alla Puglia di ottenere la Bandiera Verde 2016. Solo 136 spiagge in Italia hanno ottenuto il prezioso riconoscimento e tra queste rientra a pieno titolo  la spiaggia di Marina di Ginosa.

marina di ginosa delfini

La spiaggia si caratterizza per il bel litorale ampio e lungo fiancheggiato da una ricca pineta, cui è possibile trascorrere qualche ora passeggiando lungo i suoi sentieri. La spiaggia presenta ampi tratti solitari ad altri caotici, con numerose strutture balneari frequentate soprattutto dai giovani.

Marina di Ginosa 18 volte bandiera blu 

marina di ginosa spiaggia mare

Per la qualità del mare e delle spiagge sabbiose la FEE ha riconosciuto a Marina di Ginosa la bandiera Blu numerose volte negli ultimi anni. La bandiera Blu è un prezioso riconoscimento che viene assegnata solo a località che rispondono a determinati criteri come la qualità delle acqua, spiagge e servizi.

Tra le 300 spiagge più belle d’Italia

marina di ginosa spiaggia dorata

Un altro riconoscimento arriva dalla Guida blu del Touring Club d’Italia che ha collocato Marina di Ginosa al 75 posto tra le 300 spiagge d’Italia

La Puglia tra le regioni più ambite dai turisti

marina di ginosa spiaggia mare

Non a caso la rivista scientifica National Geographic, ha stilato una classifica dei “best trips” per il prossimo anno, e la Puglia è tra le mete più ambite del mondo. Ma non  è la sola ad aver giudicato la regione in maniera positiva. La guida turistica più conosciuta al mondo, Lonely Planet ha redatto una classifica nota come “best value travel destinations in the world for 2014” e la Puglia si è aggiudicata un onorato 2° posto.