Mangiare solo frutta fa dimagrire? Si tratta di una domanda che si pongono molte persone, soprattutto quelle che hanno bisogno di perdere qualche chilo per affrontare con serenità la prova costume: vediamo quanta verità c’è in quest’affermazione
ALIMENTAZIONE E DIETA–Mangiare solo frutta fa dimagrire? Si tratta di una domanda che si pongono molte persone, soprattutto quelle che hanno bisogno di perdere qualche chilo per arrivare con serenità alla fatidica prova costume.
Senza arrivare a casi estremi come quello di Banana Girl, una ragazza americana che, per mantenersi in forma, mangia 50 banane al giorno, è anche vero che le nostre nonne e le nostre mamme, fin da quando eravamo piccoli, ci hanno consigliato di mangiare tanta frutta e tanta verdura perché “fa bene”.
E, guarda caso, quest’affermazione corrisponde anche alla verità: la frutta, se consumata per cinque volte al giorno, oltre a mantenerci in salute, ci permette anche di perdere qualche chilo e di placare la nostra voglia di dolce senza far ricorso alle poco salutari merendine.
Mangiare solo frutta fa dimagrire, verità ma solo fino in fondo
Ovviamente dobbiamo ricordarci che la frutta contiene anche zuccheri, pertanto come nel caso di altri alimenti, non dobbiamo esagerare.
Come nemmeno farne l’alimento principe e unico della nostra dieta: nel 2013 Ashton Kutcher, dopo essersi sottoposto ad una rigorosa dieta fruttariana (in cui mangiava soltanto frutta) per assomigliare il più possibile a Steve Jobs e impersonarlo al meglio nel film Jobs, ha rischiato la vita ed è finito in ospedale.
E non solo: l’attore, oltre a dover subire un intervento d’urgenza al pancreas a due giorni dall’inizio delle riprese, aveva l’organo completamente a pezzi e tutti i valori nutrizionali sballati. Non c’è quindi da stupirsi se il geniale creatore della Apple è mancato nel 2011 a causa di un cancro al pancreas.
Frutta sì, è anche in abbondanza, ma combinata anche ad altri alimenti che si possono trovare in un’alimentazione sana, come la verdura, la carne bianca, l’acqua, i cereali e una moderata presenza di dolci e di grassi come olio e burro.
Ovviamente il tutto abbinato ad un moderato esercizio fisico, che oltre a far dimagrire, permette anche tonificare il corpo e di potenziare la muscolatura.
Se invece avete bisogno di disintossicarvi perché vi sentite appesantiti oppure avete preso parte ad un pranzo o ad una cena da re, potete adottare una dieta a base di frutta per tre giorni, ma passato questo periodo di tempo, tornate gradualmente all’alimentazione abituale.