In tempi di crisi sono moltissimi gli italiani che vogliono andare a lavorare in Germania. La Germania rappresenta il paese ideale per trasferirsi e lavorare, in quanto gli stipendi sono piu’ alti e il costo della vita sembra essere più’ basso. Ogni anno, molti italiani tentano la fortuna, alcuni di loro ritornano dopo un po’ di tempo, delusi e amareggiati, altri invece rimangono li, contenti e appagati. Ma vivere all’estero non e’ facile, bisogna prepararsi al meglio, bisogna sapere a che cosa si va’ incontro . Qui troverete alcuni consigli per evitare delusioni.
Se cercate un lavoro a tempo indeterminato dovete avere una marcia in più’, rispetto a tutti gli altri candidati. Senza una buona conoscenza del tedesco sara’ molto difficile trovare un lavoro qualificato . Ma sapere il tedesco e’ importante anche per chi lavora senza contatto con il pubblico, come il lavapiatti o netturbino. Chi vive in Germania e non riesce a comunicare con i tedeschi, si sentira’ isolato dal resto della società’ anche se manterrà’ rapporti con i propri connazionali. Vivere all’estero, non significa solo lavorare all’estero. La conoscenza del tedesco e’ fondamentale per sopravvivere in Germania.
Se vi trasferite in Germania e non sapete una parola di tedesco, e’ importante cominciare a studiare fin da subito . Pagarsi dei corsi di tedesco, i libri e dizionari sara’ costoso, ma senza questo investimento, e’ probabile che il ritorno in patria sara’ alto. Se mandate un curriculum dall’Italia a delle aziende tedesche, sara’ inutile se al momento del colloquio, non sarete disponibili. Nessuno vi assumerà’ solo per il vostro curriculum, vogliono vedervi di persona. Per fare una bella impressione sul datore di lavoro, mandate il vostro curriculum tradotto in tedesco da un esperto, alle ditte che vi interessano, indicando una settimana in cui siete disponibili ad un colloquio di presentazione. Quella settimana vi servirà’ per verificare tutto di persona.
Per iniziare la ricerca di un lavoro, e’ importante in primis scegliere la città’ in Germania dove vi piacerebbe lavorare, cercare tutte le info possibili sulla città’ che avete scelto. Gli indirizzi utili quali l’ufficio di collocamento, le agenzie private di collocamento, gli enti locali, il consolato italiano, le associazioni di italiani nelle città’. Fatto ciò’ cercate i siti che vi aiutano a trovare casa, informatevi sui prezzi delle abitazioni.