La cucina, per essere sempre efficiente, deve avere in dotazione una serie di utensili necessari per la preparazione dei cibi, le pentole adatte, gli elettrodomestici giusti in modo da semplificarsi la vita. Quando una persona mette su casa, è necessario pensare che la cucina probabilmente sarà il luogo dove passerà più tempo; quindi, anche se non è molto grande, basterà “organizzarla” al meglio per renderla efficiente e comoda, con questi semplici accorgimenti.
Per quanto riguarda le pentole, le migliori sono quelle di acciaio inossidabile: diffondono il calore in modo più uniforme, li conserva meglio, sono più facili da pulire; basterà lavarle con acqua e detersivo, come i piatti, si può strofinare con una paglietta se del cibo vi è rimasto attaccato senza temere di rovinarle. L’unico inconveniente dell’acciaio è che dovrebbe essere asciugato immediatamente ma, se non avete tempo, si ottiene un risultato altrettanto apprezzabile sciacquando con acqua molto calda. Di grande utilità anche il pirex: passa dal fornello al forno senza problemi e può essere portato direttamente in tavola, così come le pignatte in terracotta, insostituibili in certe preparazioni come gli stufati o i legumi.
Ora vediamo come collocare (e dove) pentole, stoviglie e utensili in cucina: in effetti, potrebbero sembrare consigli superflui, solo il padrone di casa può sapere dov’è il posto più comodo, in base alle caratteristiche dei suoi mobili e le sue personali abitudini. In ogni modo, per un principiante che ha le idee confuse le regole sono queste: ogni utensile dovrebbe essere a portata di mano nel posto dove si usa. Quindi, gli elettrodomestici di uso giornaliero (frullatori, tostapane ecc) vicini alle prese di corrente; quelli usati di rado nei posti meno accessibili. Caffè e zucchero, nei rispettivi barattoli, vicino al lavello (se si sporca, si fa prima a pulire), i dadi, il sale, l’olio, il pepe e le altre spezie vicino ai fornelli.
Senza gli attrezzi giusti, ogni piatto riuscirebbe poco accurato e invitante, che si cucini di tanto in tanto o tutti i giorni: per non trovarsi in difficoltà al momento in cui possono servire, ecco un elenco di quelli più irrinunciabili.
- Almeno tre pentole con relativo coperchio: piccola, media e grande. Una molto più capiente per la pasta, le carni, le verdure.
- Due padelle antiaderenti di dimensioni diverse
- Tortiera da forno rotonda
- Teglia da forno rettangolare.
- Un pentolino per fare il tè o scaldare il latte
- La pentola a pressione (questa è irrinunciabile in cucina, dimezza i tempi di cottura).
- Due colapasta, uno grande e uno medio.
- Un colino.
- 12 cucchiai,12 forchette e 12 cucchiaini in acciaio inossidabile, un coltello grande per il pane e uno piccolo, uno spelucchino per pelare patate e altre verdure
- Almeno tre cucchiai di legno di diverse misure
- Cucchiaio traforato, forchettone, mestolo, forbice, frusta e pinza.
- Tre scodelle di diversa misura dai bordi alti, due terrine a bordi svasati
- Una piccola grattugia per la buccia di limone e una grande per il formaggio
- 12 piatti piani, 12 fondi, 12 piccoli e 12 bicchieri: non si sa mai, potreste avere ospiti e i bicchieri di carta mettono tristezza. Apribottiglie, apriscatole, cavatappi, spremiagrumi, batticarne, imbuto. Strofinacci, presine e guanto da forno
- Caffettiera, frullatore a immersione, frusta elettrica per montare il bianco d’uovo o la panna, bilancia da cucina
- Brocca graduata, cestello per cottura a vapore, passaverdure
- Infine non dimentichiamo la pellicola, carta stagnola e da forno, guanti usa e getta (le melanzane e i carciofi, per esempio, durante la pulitura anneriscono le dita: indispensabili in cucina) sacchettini per i surgelati di varie misure
- Ovviamente, di fianco ai fornelli o su uno scaffale, il vostro libro di ricette preferite