Si avvicina l’estate, e chi non desidera un corpo asciutto e tonico? Il segreto è un’equilibrata e varia alimentazione, che significa assumere nelle giuste quantità tutti gli alimenti necessari a un buon funzionamento dell’organismo.
Negli anni ’90 negli Stati Uniti, venne fatta la prima piramide degli alimenti, dove alla base c’erano i cibi da consumare in quantità maggiore e salendo, tutti i cibi da consumare in minime quantità; oggi abbiamo una nuova piramide, alla cui base si trova l’attività fisica giornaliera, seguito dal consumo di grassi salutari e cereali integrali, scoraggiando quello dei carboidrati raffinati e della carne rossa, in modo da ridurre le malattie cardiovascolari.
C’è un legame stretto tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute e i migliori nutrizionisti hanno ottimi consigli da darci, come mantenere il consumo medio di calorie sui 70g al giorno, mangiare diversi tipi di carne, preferendo il pesce, equilibrare i grassi e le calorie, controllando il consumo dei carboidrati e assumendo la giusta dose di fibra, non troppi dolci e bevande zuccherate o alcoliche, poco sale, fare una colazione abbondante al mattino e ovviamente attività fisica!
Quindi, visto che come ho già detto, stiamo entrando nella caldissima stagione estiva, favorite verdura e frutta fresca, senza scordarsi gli altri alimenti, perché non esiste un alimento unico e ideale, tutti hanno la propria funzione all’interno dell’organismo ed è nostro dovere fare in modo che esso abbia tutto ciò di cui ha bisogno. Solo così è possibile avere un corpo sano e snello!