L´integrazione in Germania oggi non é piú come una volta, si sente spesso dire, e a buona ragione anche, perché l’integrazione in Germania oggi é molto difficile per diversi fattori che hanno contribuito a rendere tutto piú difficile.
L´integrazione in Germania di un tempo
Fino alla fine degli anni novanta, l´integrazione in Germania era piú semplice, partivi, cercavi un lavoro, lo trovavi facilmente come era facile trovare una casa senza tanti problemi, bastava pagare una cauzione e l´appartamento era tuo, oppure il tuo datore di lavoro aveva un mini appartamento o stanza per te, da qui partiva la tua integrazione in Germania.
Il comune di residenza dopo richiesta scritta e con un contratto di lavoro e di residenza, ti rilasciava un documento di soggiorno per cinque anni nel giro di poche ore, e dopo dieci anni consecutivi veniva confermato “illimitato” e non solo, si aveva l´opportunitá di richiedere il diritto di avere doppia cittadinanza, la tua integrazione in Germania da qui era a tutti gli effetti convalidata e affermata.
L´integrazione in Germania oggi
Oggi purtroppo o meno male a secondo i punti di vista, le cose sono cambiate, l’integrazione in Germania é diventata una vera e propria lotta burocratica e molto difficile da conseguire.
Chi decide di emigrare deve capire che l’integrazione in Germania oggi é molto difficile, é un diritto che te lo devi sudare con le “sette camicie”, un motivo fattore importante é la mancanza di lavoro, il tasso di disoccupazione cresce in molte cittá e molti datori di lavoro preferiscono la manodopera a basso costo e spesso in nero come succede purtroppo in Italia.
Un´altro fattore molto importante ´che rende l´integrazione in Germania molto difficile é: l´immigrazione clandestina, l´immigrazione di profughi e l´emigrazione economica da molti paesi sia comunitari che extracomunitari.
La Germania é una Repubblica federale e quindi le tasse e alcune leggi vengono gestite autonomamente a livello regionale secondo le proprie risorse economiche, anche la gestione dell´integrazione straniera viene gestita localmente attraverso un programma efficientissimo dell´ufficio del lavoro (Arbeitsamt).
Come funziona l´integrazione in Germania
L´ufficio del lavoro provvede dopo presentazione e valutazione di validi documenti per gli aventi diritto nel caso dei profughi, all´iscrizione dell´”ufficio sociale” provvedendo subito un adeguato alloggio, un sussidio di sopravvivenza adeguato e un corso gratuito di lingua tedesca di base per favorire l´integrazione in germania, sia culturale che sociale.
Questa immigrazione di massa, rende tutto piú difficile l´integrazione in Germania per tutti gli altri emigranti che devono lottare con la concorrenza, il fattore principale, sono le risorse economiche che devono essere spartite e tagliate in alcuni settori della disoccupazione, per questo dal 2011 sono cambiate le regole per gli aventi diritto all´integrazione in Germania.
Affluenza di emigranti dai paesi dell´est Europa
La Romania e la Bulgaria sono i paesi che piú richiedono l´integrazione in Germania, e sono davvero tanti, tanto che molti quartieri interi in molte cittá, sono abitati da loro i zingari di diverse etnie, poi ci sono dall´Ucraina e da tutto l´est compresa la Russia.
Un tempo bastava il lavoro di sei mesi consecutivi per avere diritto all´integrazione in Germania, ma dal 2011 devi aver lavorato almeno 12 mesi per avere diritto alla disoccupazione, quindi al corso di integrazione gratuito che varia da sei mesi a un anno, ed é obbligatorio, la mancata accettazione del corso scolastico di integrazione, ti toglie il diritto al sussidio, alla casa e ad altri servizi gratuiti come il canone televisivo, l´abbonamento ai mezzi pubblici e le tasse, e ti ritroverai in mezzo alla strada, ovviamente questo non vale per i profughi, loro hanno diritto comunque e sono regolati da statuti speciali.
Oggi l´integrazione in Germania vuol dire, studiare, studiare la lingua tedesca e lavorare in qualsiasi tipo di lavoro, anche a basso costo o part time, non c´é molto lavoro per i motivi descritti sopra, ma se si tiene duro con un qualsiasi lavoro per almeno un´anno con regolare busta paga, anche se la paga é al disotto del minimo consentito dalla legge, allora subentra il diritto di integrazione in Germania con tutti i benefici che comporta, ma anche dei doveri da svolgere.
L´integrazione in Germania é collaborazione soprattutto, reperibilitá, disponibilitá, elasticitá, e subordinazione.
Una volta acquisito il “diritto” di integrazione in Germania, dovrai presentarti regolarmente all´ufficio di lavoro previo invito per un (colloquio di lavoro) dove rilascerai delle dichiarazioni firmate secondo i tuoi interessi e capacitá o qualifiche di lavoro, poi loro in base alle tue capacitá, ti invieranno lettere di raccomandazione presso delle ditte per tentare l´assunzione al lavoro.
La mancata presentazione al colloquio o alla ditta prescelta, comporterá una penale, una riduzione del sussidio del 30% per tre mesi la prima volta, e ad aumentare la seconda volta del 40%, fino alla sospensione dello stesso, in questo modo dirai “addio” all´integrazione in Germania, e molto probabilmente se non se cittadino comunitario, verrai espulso dalla Germania.
Ecco perché l´integrazione in Germania oggi é molto difficile, basta poco per non avere diritto e basta pochissimo per perderlo, a questo punto basta riflettere sull´integrazione in Germania prima di emigrare.