Home COME FARE PER Instagram introduce in Italia la funzione shopping

Instagram introduce in Italia la funzione shopping

Novità per il popolare social Istangram: arriva la funzione shopping che permette alle aziende di inserire speciali tag attraverso i quali gli utenti potranno acquistare direttamente online

Shopping, nuova funzione di Instagram

Dopo il lancio della funzione avvenuta lo scorso anno negli Stati Uniti, adesso è arrivata in 7 paesi tra cui: Canada, Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Australia, compresa l’Italia. Si chiama shopping ed  e’ gratuita per ora riservata solo ad aziende e a profili business. Ha lo scopo di rendere più facile per i marchi indirizzare i follower ai propri negozi di ecommerce.

Centinai di seguaci ogni giorno con Instagram è possibile? Scopri il miglior strumento di marketing! Clicca qui

Si tratta di una nuova funzionalità dedicata ai profili business. La novità rappresenta una svolta per le aziende che fino a questo momento avevano investito in pubblicità. Adesso potranno concretamente monetizzare i propri prodotti  semplicemente con dei semplici click. D’altronde l’interesse per l’acquisto online tramite smartphone è sempre più in crescita.

Come funziona il servizio shopping di Instagram

Grazie a Shopping, gli utenti di Instagram avranno accesso, con un semplice tag, ad informazioni e foto di un determinato prodotto che vedranno nei post e avranno persino la possibilità di acquistarlo sul sito web del brand, senza doverlo cercare online.

Nella pratica quando si clicca su un post che utilizza Shopping, viene visualizzato un popup con i prezzi e un collegamento a una nuova pagina all’interno dell’app con ulteriori informazioni e un pulsante “Acquista ora” che indirizza gli utenti al prodotto sul negozio online del marchio.

Profili business e brand i più seguiti

Alberto Mazzieri, Industry Manager Facebook Italia in merito a ciò ha affermato: “I brand sono una parte fondamentale della community di Instagram e da sempre la piattaforma è un luogo in cui le persone scoprono nuovi marchi e prodotti. Shopping su Instagram garantisce ai brand un ulteriore modo per creare legami preziosi con la community, e non vediamo l’ora di scoprire come le aziende in Italia sfrutteranno le opportunità offerte da questa nuova funzionalità”. La maggior parte degli utenti presenti su Instagram segue almeno un brand e 200 milioni di persone visitano almeno 1 profilo business al giorno e le storie più popolari di instagram sono proprio i brand. Quindi perché non sfruttare questa immensa occasione? Avranno pensato gli sviluppatori e le aziende. Ed ecco una nuova azione di marketing che farà felici gli amanti dello shopping.