Home Relazioni Il Matrimonio: E’ una promessa per tutta vita?

Il Matrimonio: E’ una promessa per tutta vita?

matrimonio-felice

Quando ci si sposa, in chiesa, il prete dice “finchè morte non vi separi”ma è ancora così?Come si fa ad avere un matrimonio duraturo?Ormai rimanere sposati per tanti anni sembra essere diventato una rarità.

La vita di coppia, certo,non è tutto rosa e fiori. Spesso basta un niente per spezzare gli equilibri. Sposandosi si forma una famiglia,si lasciano fuori i genitori,i suoceri,i fratelli e le sorelle ma si inizia a coltivare gli interessi della coppia ritagliandosi,per esempio,dei momenti insieme come la colazione.Bisogna stare attenti a non trascurarsi,a non farsi influenzare dalla frenesia della vita quotidiana.

Il matrimonio è un passo importante e quando lo si compie è perchè si ama l’altro e perchè si crede in quello che si sta per fare. Quando si prendono decisioni importanti come,per esempio,quella di avere un figlio bisogna sempre che i coniugi siano entrambi d’accordo. Alla base del matrimonio non devono mai mancare la fiducia,il rispetto,la sincerità, la fedeltà anche se al giorno d’oggi sono diventati dei valori difficili da trovare in una persona. In passato,le coppie,avevano più sopportazione mentre adesso si tende a divorziare facilmente,per qualche sciocchezza.

Nonostante esistono tanti segreti per avere un matrimonio felice e duraturo si deve fare tutto il possibile per mantenere vivi l’amore,la passione e l’amicizia.