Dovete presentarvi a un colloquio di lavoro, e non sapete che look adottare? È una prova piuttosto impegnativa, bisogna essere “perfette” sotto tutti i punti di vista, anche quello del trucco che non deve mai essere esagerato; e, soprattutto, deve resistere intatto al sudore, al tempo e alle emozioni. La prima regola, dunque, è usare per il make -up prodotti a lunga tenuta, sia per gli occhi che per il viso, in modo da evitare macchie, cedimenti e brutte sbavature: il fondotinta è fondamentale per coprire le piccole imperfezioni e uniformare l’incarnato; un tocco di fard rosato, invece, è necessario per avere un’aria sana, oltre che per togliere il pallore dovuto magari all’eventuale “panico da prestazione”.
Se si portano gli occhiali
Per gli occhi usate matite e ombretti in toni neutri e poco vistosi, come il tortora, il beige, il marrone, da sfumare con cura e poi accompagnare con il mascara, nero o marrone scuro. Se gli occhiali vanno indossati anche durante il lavoro, tenete presente che le lenti convesse rendono gli occhi più sporgenti e grandi: in occasione del colloquio sarà meglio allungarne la forma prima con una matita e poi con un tocco di ombretto in un tono mattone, terracotta o cannella, accuratamente sfumato. Il rossetto dev’essere brillante e lucido ma non troppo, in un colore tenue che metta in risalto le labbra senza essere però eccessivamente vistoso. Insieme al trucco, per completare il vostro look è importantissimo dedicare un pò di attenzione anche ai capelli: non è indispensabile essere “fresche” di parrucchiere, ma la testa deve essere ordinata, i capelli pulitissimi e vaporosi, senza brutte increspature o ciuffi che svolazzano e danno un’aria dimessa.
Abbigliamento adeguato
Anche l’abbigliamento va studiato con cura: deve dare un’impressione di serietà, competenza e professionalità, non di essere appena uscite da un locale alla moda. Niente lustrini, pizzi e merletti, vietati tutti gli eccessi; non si deve però esagerare con il rigore, rischiando di apparire troppo “rigida”. In poche parole si può mettere il tailleur, ma per avere un look professionale non è necessario. Si può decidere per il nero, giacca e pantaloni per esempio, ma va bene anche il colore purchè non sia troppo vistoso. Evitate però di dare un’immagine troppo sexy, la semplicità è la cosa migliore: con l’aggiunta di un foulard, un paio di orecchini preziosi, delle scarpe eleganti o un gioiello originale, sarete certamente vincenti. E infine, il profumo: in una situazione formale come un colloquio di lavoro, vietato esagerare con le fragranze troppo intense; meglio un’eau de toilette, discreta e leggera.