Sin dalla gravidanza il bambino assorbe sia le emozioni positive che le emozioni negative e proprio per questo è importante educarlo emotivamente trasmettendogli amore e facendolo sentire atteso.
La gravidanza è sicuramente una delle tappe più importanti della vita di una donna, una fase in cui si può essere colpite da sensazioni contrastanti che è importante imparare a controllare.
Quando si è in attesa di un bambino iniziano i progetti, si tende ad attenzionare principalmente la salute della mamma e del nascituro, ma spesso le emozioni vengono trascurate. Si tratta di un aspetto da prendere strettamente in considerazione poichè delle situazioni negative o dei periodi di stress si ripercuotono sul feto. Diversi studi hanno provato come un bambino nato da madre in forte stress e che non aveva passato una gravidanza tranquilla tendeva a sviluppare iperattività.
Un altro aspetto da considerare è la non totale protezione della placenta che non riesce a filtrare l’ansia e lo stress.
Lo sviluppo emotivo del bambino
Durante la gravidanza si abbandonano le cattive abitudini ma non si fa altrettanto con le emozioni negative. Vediamo come educare il nascituro sin dal momento della gravidanza.
Fermarsi
Imparare a godersi il momento dell’attesa senza restare soggiogate dall’ansia e dalla fretta, data dalle diverse cose che si hanno da fare. E’ importante godersi ogni momento trasmettendo al bambino tutto l’amore e l’attesa possibili.
Massaggi e comunicazione
Prendersi del tempo per fare un massaggio alla pancia utilizzando una crema o un olio profumato garantirà una connessione con il bambino. E’ importante coinvolgere anche il papà in questi momenti parlando al bambino in modo calmo e tranquillo.
Yoga
Praticare yoga aiuta la mamma a mantenere un buon equilibrio psicofisico e un ottimo umore.
In qualunque modo si viva il momento è importante mantenere il proprio benessere emotivo, lasciando da parte tutte le emozioni negative.