Home COME FARE PER Come favorire benessere e bellezza con lo yoga e meditazione

Come favorire benessere e bellezza con lo yoga e meditazione

yoga

Correre, correre e ancora correre! Potrebbe essere il motto che accompagna l’esistenza quotidiana di moltissime persone. La società impone produttività a ritmi sempre più frenetici e vertiginosi arrivando ad occupare gran parte del tempo e facendoci perdere di vista le nostre necessità primarie: nutrirsi, riposare e coltivare hobby e passioni. Insomma pensare alla nostra salute e benessere.

Lo stress da produttività ci sta sommergendo, abbiamo fretta di fare, agire, giudicare, programmare e il solo modo per contrastare questo vortice che ci sta risucchiando è la calma, la lentezza. Lentezza e calma infatti sono di grande aiuto per gustare la vita, aumentare il proprio benessere, allenare la concentrazione e la riflessione e ritrovare un po’ di serenità. Dovremmo ritrovare la bellezza di saperci meravigliare come bambini.

Ma fortunatamente sono molte le soluzioni per ritrovare il gusto della calma e della vita vissuta con lentezza. Ad esempio un’ottima attività da svolgere è colorare un mandala in cui a farla da padrone non è il risultato finale ma il percorso lento e paziente dato dal colorare. Molto diffusa anche qui in occidente è la meditazione che reca benefici e benessere a mente, corpo e spirito e sempre più persone si avvicinano a queste arti propriamente orientali. Sono momenti in cui ci si può rilassare, rigenerare ed aumentare il proprio benessere.

Fare yoga poi aiuta anche il corpo ad amare la lentezza grazie ai movimenti lenti ed armonici che questa disciplina insegna. Imparare a compiere correttamente gli esercizi di respirazione per scandire il ritmo che si nasconde dietro ogni attimo. Ascoltare musica nel vero senso della parola, solo ascoltare e lasciarci trasportare dalle note, dalla melodia e dalle parole. Liberare la mente, coltivare un orto, dedicarsi ad un hobby e liberare le emozioni. Ritroviamo il tempo e gli spazi da dedicarci, ce lo meritiamo!