Home Dieta e Fitness Fagiolini proprietà e valori nutrizionali

Fagiolini proprietà e valori nutrizionali

Proprietà dei fagiolini, sottovalutati nella dieta, sono molto ricchi di vitamine e sali minerali.

fagiolini-bobi

Le proprietà dei fagiolini a livello nutrizionale sono molto interessanti, in quanto contengono pochissime calorie non contengono grassi saturi (solo 0,1 g per 100 grammi), sono ricchi di vitamine, micronutrienti e minerali oltre a una buona quantità di fibre.

Ottima la quantità di vitamina A, vitamina B6, tiamina, flavonoidi e antiossidanti come la luteina e il beta carotene. Spazzini contro i radicali liberi, giocano quindi un ruolo importante per la lotta contro l’invecchiamento.

Presente anche la vitamina C, la quale aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e aiuta a distruggere i dannosi radicali liberi. Per quanto riguarda i carboidrati sono presenti in quantità ridotte, solo 2.5 grammi ogni 100 e tutti in fibra insolubile.

Nelle proprietà dei fagiolini non ritroviamo grandi quantità di proteine, per ogni 100 grammi sono presenti solo 2 grammi di proteine. Ricco invece di sali minerali quali il calcio, il manganese, il magnesio, il potassio (regola i liquidi fisiologici e combatte gli effetti negativi del sodio presente sempre in grandi quantità), il fosforo e il ferro.

Fagiolini proprietà e benefici per il nostro organismo

Migliorano il transito intestinale grazie all’alta quantità di fibre, le quali agiscono come spazzini, rimuovendo le sostanze tossiche e allo stesso tempo ne impediscono l’accumulo, inoltre, aiutano a prevenire le infiammazioni e stimolano il transito intestinale.

Le proprietà dei fagiolini sono molto consigliati durante la dieta in gravidanza perché ricchi di acido folico. I benefici dei fagiolini agiranno in questo caso per la prevenzione di quei difetti che colpiscono il tubo neurale durante la fase di formazione.

Hanno proprietà diuretiche e aiutano il corpo ad espellere i liquidi in eccesso. Agiscono anche come ri-mineralizzanti per i molti minerali presenti. Tra le proprietà dei fagiolini troviamo quella di equilibrare l’acidità dei liquidi intestinali. Consigliati quindi sia a chi soffre di reflusso gastroesofageo che di gastrite.

Tra le proprietà dei fagiolini  troviamo la capacità di regolare i liquidi corporei, consigliati quindi per la lotta contro la ritenzione idrica. La vitamina A e B contenuta, aiutano a combattere i radicali liberi, proteggendo le cellule dallo stato ossidativo, principale causa dell’invecchiamento e della morte cellulare.

L’apporto calorico dei fagiolini è minimo e nella dieta vengono considerati un vero toccasana o comunque per il mantenimento di un peso normale. Grazie alla presenza della vitamina B6 tra le proprietà dei fagiolini verdi diventano anche un ottimo alleato contro lo stress.

Uno studio recente ha dimostrato che il manganese presente nelle proprietà dei fagiolini aiuta ad alleviare i dolori muscolari e attutire gli sbalzi d’umore. La fibra solubile contenuta  aiuta a combattere il colesterolo LDL, riduce la pressione e l’infiammazione.