Come elaborare un perfetto romanzo giallo è il titolo appropriato per il tentativo di fornire delle dritte qui presente. Non si pretende in alcun modo di essere esaustivi e nello stesso tempo non si vuole creare un modello standard, perchè la scrittura e la conseguenziale lettura sono sempre caratterizzate dalla creatività individuale. Elaborare un testo è infatti qualcosa di personale, frutto della propria originalità e creatività. Il testo, e quindi anche quello destinato ad un giallo, risponde in effetti al bisogno che ognuno potrebbe avere di dare sfogo alla propria vena creativa. Elaborare un perfetto romanzo giallo risponde in particolare all’esigenza d’intreccio e suspense.
Elaborare un perfetto romanzo giallo, indicazioni
Elaborare un perfetto romanzo giallo significa narrare dei fatti che chiameremo crimini, delitti, scomparse, vittime, investigazioni. Il romanzo giallo dovrà contenere capacità di osservazione e di deduzione per risolvere il mistero, appunto il giallo.
Elaborare un perfetto romanzo giallo implicherà creare delle trame intrecciate spesso senza seguire l’ordine dei fatti, ma attraverso tecniche particolari. Intrecci magari elaborati con trame tortuose, con flashback ed incertezze varie.
Elemento fondamentale è il colpo di scena che crea la necessaria suspense per il lettore.
Elaborare un perfetto romanzo giallo, la suspense
La tensione narrativa appunto la suspense è elemento imprenscindibile. La suspense è mezzo e obiettivo insieme del narrare. Attraverso infatti intrecci vari di tutti gli elementi si cercherà di creare le necessarie aspettative nell’ipotetico lettore. Aspettative che potranno e dovranno essere le emozioni, la voglia di continuare a leggere, l’interesse quindi che in qualsiasi romanzo non devono mai mancare.
Altra caratteristiche che forse è più di un obiettivo, è il climax, cioè la rapida successione di vicende che sono costruite specificamente per appassionare.
Partendo dal climax, quindi dall’apice narrativo, si dovrà poi procedere verso la soluzione del mistero.
Poche indicazioni quindi, ma assolutamente basilari per pianificare un romanzo giallo.