Dimagrire mangiando di più, questa è la regola per poter perdere peso. Si avvicina l’estate e con essa il grande dilemma della prova costume. Chi è che non desidera ritrovarsi in forma smagliante per la bella stagione e sfoggiare sulle spiagge un fisico tonico e asciutto? Con l’arrivo della primavera, sono molte le persone che iniziano a seguire diete dimagranti, alcune anche fai da te, che prevedono l’eliminazione totale di alcuni cibi e la riduzione dei pasti, fino anche a saltarli. Nonostante i sacrifici e i pasti dimezzati, però, i risultati non arrivano. Perchè? Perchè il digiuno o mangiare poche volte al giorno (1 o 2 pasti) porta ad un blocco totale del metabolismo. Vediamo perchè.
Perchè è consigliabile mangiare più volte al giorno?
Chi pensa di perdere peso saltando i pasti e mangiando poco commette un grande errore, in effetti il rischio è quello di sortire l’effetto contrario, meno si mangia e più si ingrassa. Digiunare, inoltre, può portare altri effetti negativi come la perdita di massa magra e l’aumento di quella grassa, un indebolimento muscolare grave e malnutrizione con il rischio di ammalarsi di patologie anche più gravi. Quindi, se si vuole perdere perso è necessario non fare una vita sedentaria e mangiare minimo 5 volte al giorno (3 pasti principali e 2 spuntini). Ovviamente è importante scegliere i cibi giusti, a basso contenuto calorico.Ci sono alcuni alimenti, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, che non solo non fanno ingrassare ma aiutano anche a perdere peso perchè per digerirli è necessario un maggiore consumo di energie e inoltre accelerano il metabolismo.
Quali cibi scegliere?
Ovviamente mangiare più cibo non significa che chi vuole perdere peso deve mangiare qualsiasi tipo di schifezze, 24 ore su 24. Non tutti i cibi sono benefici per il nostro organismo. Se si vuole seguire un’alimentazione sana è opportuno scegliere cibi salubri, ipocalorici e genuini. A quanto pare ci sono alcuni tipi di cibi che hanno la funzione di accelerare il metabolismo e aiutano a perdere i fastidiosi chili in più. Vediamo quali sono.
Cereali integrali
I cereali integrali come l’avena,l’orzo, la segale e il riso, non solo sono ricchi di fibre che aiutano l’intestino ad eliminare le tossine ma sono anche in grado di eliminare lo zucchero dall’organismo favorendo così la perdita di peso, in effetti gli zuccheri assunti da alcuni cibi si trasformano in grassi. Sostituite quindi i prodotti a base di farina bianca con quelli di farina integrale, ma fate attenzione alle etichette, non tutti sono preparati con ingredienti sani, quindi evitate di acquistare barrette, snack, biscotti integrali che contengono olio di palma, grassi idrogenati, glucosio etc.
Broccoli e Asparagi
I broccoli e gli asparagi sono ortaggi in grado di depurare l’organismo, eliminando le tossine. In più contengono vitamine (A, K, C), antiossidanti e fibre vegetali. Tutti elementi benefici in grado di aiutare il fisico a mantenersi in forma. Inoltre sono ricchi di acido folico, fondamentale per tenere sotto controllo i valori dell’omocisteina,un amminoacido che ad alte dosi può essere responsabile di malattie cardiovascolari.
Frutta come Mele, pere e Ananas
E’ buona abitudine consumare molta frutta, ma ci sono tipi di frutta che sono in grado di accelerare il metabolismo e quindi favoriscono la perdita di peso. Tra queste, mele e pere, secondo studi scientifici consumare 3 mele o 3 pere al giorno, fa perdere peso velocemente. Nel meraviglioso mondo della frutta la regina bruciagrassi è sicuramente l’ananas, accelera il metabolismo, lo depura ed è efficace contro gli inestetismi della cellulite.
Frutta secca e alimenti ricchi di calcio
Ormai diversi studi scientifici hanno reso noto che la frutta secca non fa male e non fa ingrassare, anzi essendo ricca di fibre è in grado di far mantenere il peso forma, Ovviamente non bisogna eccedere nelle dosi. La frutta secca, inoltre, è ricca di calcio, secondo uno studio condotto da un’università statunitense, chi assume una quantità di calcio (tra i 1200 ed i 1300 mg), perde peso più facilmente e senza troppi sacrifici. Quindi è consigliato arricchire la dieta quotidiana con alimenti che contengono grandi quantità di calcio come la frutta secca. Mandorle, noci, nocciole sono perfette per un gustoso spuntino mattutino o pomeridiano.
Cibi ricchi di Omega 3
I cibi ricchi di Omega 3 favoriscono l‘eliminazione di grasso in eccesso. Gli omega 3 sono grassi essenziali, necessari per ripristinare il giusto ritmo del metabolismo, riducono i livelli di leptina, un ormone che rallenta il metabolismo. Inoltre, gli omega 3, sono in grado di innalzare il livelli di Hdl, colesterolo buono, necessario per l’eliminazione del colesterolo cattivo, Ldl. Via libera quindi a salmone, semi di lino, noci, cavolfiore, spinaci, uova etc
Cioccolato extrafondente
Lo sappiamo tutti, Il cioccolato non dovrebbe essere un alimento da assumere quando si è a dieta ma questo dipende dal tipo di cioccolato che si mangia. Mangiare 40 grammi di cioccolato puro extrafondente al giorno (superiore al 75%) aiuterebbe a dimagrire, grazie ai suoi principi attivi. Inoltre, il cioccolato fondente, toglie la voglia di mangiare cibi zuccherini e dolci ed è un ottimo alleato contro lo stress, infatti migliora l’umore e si sa che il primo passo per tornare in forma e stare bene con se stessi è la serenità.