Home COME FARE PER Come fare a difendersi dalle critiche

Come fare a difendersi dalle critiche

È inevitabile: prima o poi nella vita quotidiana incontreremo qualcuno che ci criticherà per le nostre scelte, per il nostro modo di vestire, per le persone che frequentiamo, per le opere che abbiamo prodotto, e così via. Ma come fare a difendersi dalle critiche? E ancora, è possibile farlo senza offendere la persona che ce le fa, soprattutto se si tratta di una persona amica, o dare luogo a scenate in pubblico?

Prima di cominciare a parlare di come fare a difendersi dalle critiche, è doveroso fare una premessa: ci sono le critiche denominate costruttive, che anche se possono farci del male, sono quelle che spesso ci vengono rivolte da amici, famigliari, colleghi di lavoro, o persino dal nostro capo, per migliorarci o perché, senza che ce ne rendiamo conto, abbiamo un’amicizia o una relazione con una persona che se ne approfitta di noi, o fa altri gesti negativi, ma noi non ce ne rendiamo conto perché “stravediamo” per quella persona. In linea di massima, anche se ciò potrebbe sembrare difficile, queste critiche dovremmo ascoltarle, anche perché non solo possono migliorarci, ma anche salvarci da una situazione molto distruttiva per noi.

Ci sono invece le critiche distruttive, fatte da persone solo allo scopo di distruggerci o di farci star male. Spesso dietro queste critiche si nasconde una gelosia, o una frustrazione, o addirittura l’invidia. E non potendo avere quello che abbiamo noi, o fare quello che abbiamo fatto noi, le persone usano quest’arma d’attacco per abbatterci e renderci meno entusiasti. Ecco alcuni suggerimenti pratici su come fare a difendersi dalle critiche distruttive e mettere a tacere in modo elegante le persone che ce le rivolgono.

Come fare a difendersi dalle critiche: usate la diplomazia

Uno dei modi migliori di difendersi dalle critiche, soprattutto se sono rivolte al vostro operato o ad un vostro lavoro artistico da parte di una persona molto gelosa o invidiosa, è quello di usare la carta della diplomazia. O meglio: invece di esplodere in una sfuriata plateale, abbassandovi quindi al livello della persona che vi sta criticando, e questo vale anche per i social network, immaginatevi di avere una corona d’oro sulla testa e rispondete con diplomazia. Questo non vuol dire che dovete darvi arie di importanza, ma come un regnante non darebbe mai risposte sgarbate ad un suddito, l’immagine della corona d’oro vi aiuterà a rispondere con garbo.

Esempio: “I tuoi capelli fanno schifo!”

Risposta: “Davvero? Io invece trovo che questo nuovo colore mi doni molto. Era proprio ora che ci dessi un taglio!”

Come fare a difendersi dalle critiche: una battuta ben assestata e metterete in fuga la malignità

In effetti sembra molto strano, ma se siete delle persone spiritose per natura, una battuta ben assestata può mettere a tacere anche il peggiore dei maligni. Una persona che fa critiche distruttive, lo fa perché si sente inferiore a voi e, non potendo (o non volendo) migliorarsi, preferisce di gran lunga l’attacco, pensando che basti per mettervi al tappeto. Trovandosi però davanti alla risata, o alla battuta scherzosa, quella persona rimarrà molto spiazzata e, a meno che non sia una masochista, difficilmente continuerà a rivolgervi delle critiche con l’unico obiettivo di ferirvi.

Esempio: “Vedo che sei ingrassata/o. Non sarebbe ora che ti iscrivessi alla palestra?”

Risposta: “Vedo che ti sei divertita/o molto ieri al lunapark, ma non sarebbe ora che togliessi quegli specchi deformanti che hai davanti agli occhi?”

Come fare a difendersi dalle critiche: cambiate discorso

Un’altra tattica molto utile di difendersi dalle critiche, soprattutto se sono di tipo distruttivo o manipolativo, è quella di cambiare il discorso. Quella persona si è avvicinata a voi e vi sta sommergendo di critiche con lo scopo di abbattervi o farvi stare male? E voi depistatela. Un esempio, nel caso state facendo un lavoro, un compito particolarmente difficile o altro, è quella di mettervi a parlare dello stesso, oppure, se non siete in quella condizione, sviate la persona con la notizia del giorno, un gossip o altro. L’ipercritico/a si troverà su un terreno minato e perderà presto il suo interesse.

Esempio: “Non capisci mai nulla! Ma sei stupido/a?”

Risposta: “Ehi, hai sentito parlare di…, e poi di…? Credo che…”, oppure. “Trovo che questa variante nel lavoro possa essere risolta in questo o in quell’altro modo, e che…”

Come fare a difendersi dalle critiche: cosa fare quando ci si trova davanti ad una situazione potenzialmente violenta?

Una capitolo a parte merita il modo su come fare a difendersi dalle critiche distruttive se, oltre alle parole verbali e mirate ad offendere, vi trovate davanti ad una situazione potenzialmente violenta e in cui la persona vi, o potrebbe mettervi, mette le mani addosso. In quel caso dovete essere chiari da subito e non avere paura a dirle che sarete disposti ad ascoltarla, ma solo se avrà un atteggiamento più calmo. Se ciò non dovesse verificarsi, allontanatevi subito (e non tornate indietro, nemmeno se la persona ve lo richiede) e lasciate che la rabbia “sbollisca”, dopodiché tornate e parlate tra di voi con calma.