La dieta dissociata nota anche come “food combining” è un regime alimentare dietetico basato su un modello particolare , la dissociazione degli alimenti.
La teoria su cui si basa la dieta dissociata è legata all’attività del metabolismo, e ai tempi di digestione.
Motivo per cui assumere nello stesso tempo proteine e carboidrati rallenterebbe i tempi di assorbimento delle sostanze. Questo rallentamento della digestione provoca dei disturbi nell’organismo come il gonfiore, senso di pesantezza , disturbi come acidità, flatulenza ,stitichezza e alitosi.
Le regole della dieta dissociata sono ben precise:
- Gli alimenti acidi come proteine , pesce, uova, formaggi non vanno assunte in aggiunta ad alimenti alcalini come carboidrati, pane, e patate o frutti acidi come ananas, kiwi, o agrumi.
- Mangiare grandi quantità di frutta e verdura che disintossicato e purificano l’organismo.
- Le proteine, gli amidi e i grassi vanno assunti in quantità limitata, mentre i farinacei si prediligono quelli integrali.
- Tra un pasto e l’altro far passare almeno 4 ore per far sì che la digestione sia ottimale .
- Evitare di associare nello stesso pasto proteine di diversa natura come carne con pesce o latticini e legumi oppure carboidrati diversi come pasta e pane per evitare di allungare i tempi di digestione.
- Consumare la frutta lontano dai pasti
- Consumare i carboidrati nella prima parte della giornata.
Tale dieta oltre ad essere un toccasana per l’apparato digestivo ha una funzione depurativa in quanto riduce le tossine.