Home caduta dei capelli Cure naturali per i capelli: rimedi per tutto

Cure naturali per i capelli: rimedi per tutto

Apparentemente i nostri capelli sembrano uguali a quelli degli altri quando siamo in mezzo a tanta gente. Questo perché siamo distratti da tante altre cose ma rivolgendo uno sguardo approfondito ci accorgiamo che i capelli in realtà sono diversi non solo per la genetica. E quindi le cure naturali per capelli cambiano in base al tipo di capello. Se è normale, secco, grasso, se è indebolito o manca di colore. Per comodità ognuno di noi andrebbe in farmacia o negli store dei centri commerciali per acquistare un prodotto all’avanguardia con tutte le qualità scientifiche necessarie a rendere il capello brillante e perfetto. Ma a volte la natura ci offre rimedi per tutto, con la possibilità di realizzare soluzioni fai da te.

Cure naturali per i capelli
Cure naturali per i capelli: e ora approfittiamo della natura!

Cure naturali per i capelli: i frutti della terra

Giunti a questo punto, è necessario specificare quali sono le cure naturali per i capelli e lo si può fare parlando di frutti della terra:

  • Il limone è un frutto astringente e insieme all’olio d’oliva è ideale contro le irritazioni attorno al capello. Per esempio quelle dovute alla forfora, che ti spinge a grattare e a lesionare anche la pelle. Eccesso di sebo, sudore e i deposti provenienti dall’aria portano alla formazione di fastidiose crosticine ma la natura corre in nostro aiuto.
  • Forse a qualcuno durante l’infanzia sarà capitato di sentire che la birra fa bene anche versandola in testa. Ebbene un mezzo bicchiere di birra con un po’ d’olio e un uovo crudo ed ecco pronta una lozione da nebulizzare sui capelli. Questa è una soluzione ideale per rinvigorire il capello, poiché la birra contiene uno lievito che fa da ricostituente.
  •  Se parliamo di capelli secchi? In questo caso abbiamo bisogno di qualcosa che serva a idratare e a lubrificare. Ed ecco pronti olio d’oliva o di mandorle. Quest’ultimo, per esempio, è molto emolliente. Mischiando uno di questi oli con il tuorlo d’uovo si può ricavare una crema da spalmare.
  • Quanto ai capelli grassi l’aceto di mele è perfetto. Pulisce i residui di forfora e sebo in eccesso e ripristina il Ph del cuoio capelluto. Magari versando qualche cucchiaio di aceto di mele in acqua in modo da creare un impacco da applicare sui capelli.
  • Sempre durante l’infanzia qualcuno avrà notato il proprio genitore versare nella vasca da bagno il bicarbonato di sodio. Da come mostra anche la confezione, il bicarbonato di sodio possiamo definirlo come detergente universale. E per chi di solito ha i capelli molto sporchi è l’ideale.

Ovviamente si raccomanda di lasciare agire ogni prodotto naturale sulla chioma per 20 o 30 minuti e poi risciacquare con uno shampoo non aggressivo. O se si tratta di una crema naturale è bene massaggiare delicatamente andando in profondità. Niente del capello deve essere tralasciato.

In ultimo

Se desideriamo un capello in forma come noi, dobbiamo sempre continuare a seguire un’alimentazione corretta. Un concetto che non deve mai mancare quando si parla di cure naturali per i capelli, perché anche il capello ha bisogno di vitamine, sali minerali e proteine.