Sorgente di vita, mezzo di purificazione e centro di rigenerazione, l’acqua è un elemento indispensabile per la vita. L’acqua è anche il costituente principale degli organismi viventi; nell’essere umano adulto rappresenta circa il 65% del peso corporeo.
L’acqua permette le reazioni chimiche necessarie alle funzioni vitali:
- veicola i principi nutritivi nell’organismo;
- favorisce l’azione dei succhi gastrici e degli enzimi;
- consente lo scambio tra l’esterno e l’interno delle cellule;
- permette l’eliminazione delle scorie e quindi la disintossicazione dell’organismo;
- mantiene costante la temperatura del corpo per mezzo dell’evaporazione attraverso l’epidermide;
- entra nella formazione dei liquidi fisiologici, come quello sinoviale, oculare, cerebro-spinale, amniotico, e di quelli secretivi dell’apparato digerente, respiratorio e urinario.
l fabbisogno giornaliero. Il fabbisogno di acqua di una persona in buona salute è pari a circa 3 litri al giorno, assunta sia attraverso le bevande che gli alimenti, soprattutto frutta e verdura. E’ così che si bilanciano le perdite quotidiane di acqua che avvengono attraverso le urine, le feci, la respirazione e la sudorazione (circa il 6% dell’acqua presente nell’organismo).
Sarebbe buona regola perciò bere 6-8 bicchieri d’acqua a temperatura ambiente nell’arco della giornata.
Chi segue una dieta ricca di proteine, fa sport o vive in un clima caldo, chi è colpito da infiammazioni delle vie urinarie, uricemia, calcoli renali, diarrea, vomito o febbre elevata necessita di una dose maggiore di acqua.
Chi soffre di scompenso cardiaco, gastrite e aerofagia dovrebbe limitarne l’apporto, seguendo i consigli del medico.
Acqua Potabile o minerale, quale scegliere?
In genere si equivalgono. Tuttavia, alcune acque minerali possiedono caratteristiche particolari che meglio si adattano ai bisogni individuali; ad esempio, alcune sono più ricche di calcio e quindi indicate contro l’osteoporosi.
Per scegliere l’acqua minerale, leggere bene l’etichetta per conoscerne le caratteristiche, e privilegiare le acque oligominerali o le mediominerali come bevande da tavola per tutti. Evitare invece le acque eccessivamente addizionate con anidride carbonica: sono più dissetanti ma procurano acidità.
L’acqua aiuta a vincere ritenzione e sovrappeso. L’acqua non fornisce calorie, quindi non ingrassa e, al contrario, facilita lo smaltimento delle sostanze tossiche presenti nell’organismo, migliorando anche la circolazione sanguigna.
“Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno.”
(Pablo Neruda)