Home COME FARE PER Creare degli stencil fai da te

Creare degli stencil fai da te

mascherina-da-stencilPer chi e’ appassionato dell’arte del decoupage saprà’ di cosa sto’ parlando . Gli stencil sono delle decorazione di materiale plastico di svariate forme e prezzi, da quelli più economici di pochi euro fino ad arrivare ai 70 euro .  In questo articolo vedremo come creare degli stencil fai da te risparmiando qualche euro . 

L’occorrente per realizzare degli stencil sono :

  • Foglio acetato
  • Pennarello a punta media
  • Forbici con la punta sottile
  •  Taglierino

Per prima cosa procuratevi dei disegni, che volete utilizzare come stencil. In alternativa potete creare voi stessi dei disegni.  Selezionate le immagini, prendete i fogli di acetato e il pennarello.

I fogli di acetato potete trovarli in cartoleria a basso costo. Dopodiché prendete un disegno e posizionatelo sotto il foglio acetato, a questo punto con il pennarello ricalcate i contorni del vostro disegno.  Fatto ciò prendete la forbice a punta sottile e ritagliate l’interno dell’ immagine . Per essere piu’ precisi iniziate a ritagliate l’immagine con l’aiuto di un  taglierino, facendo un piccolo foro al suo interno.

A questo punto l’ultimo passaggio sarà colorare l’interno dello stencil. Per la colorazione possiamo utilizzare un pennello da pittura, o dei tamponcini imbevuti di colore per decorare ciò che preferiamo, dalle pareti alle borse ai vestiti in quest’ultimo caso bisognerà utilizzare il colore per stoffa.

Ed ecco fatto avrete realizzato dei bellissimi stencil fai da te e liberato la vostra creatività.