Se siete pigri, in quest’articolo vi spiegheremo tutti i motivi per cui è ora di mettervi al passo con il vostro organismo, aiutandoci ad esempio, a tener conto delle variazioni che la forza muscolare, la temperatura, la pressione sanguigna e tutte le altre funzioni del corpo, avvengono nel corso di 24 ore.
La cronobiologia è ciò cui faremo riferimento per indicarvi in che modo è possibile ottimizzare la propria performance di allenamento in base al momento della giornata in cui vi accingete a farlo.
Primo mattino: dalle 7 alle 8 è consigliato svolgere un allenamento leggero giacché i livelli di tutti gli ormoni dello stress sono al massimo. Pertanto, poiché il corpo si è appena svegliato dal torpore notturno, è consigliabile non esagerare con allenamenti intensivi che potrebbero generare vertigini e malesseri simili. Consigliatissimo è l’allenamento yoga o una passeggiata di circa 30 minuti.
Metà giornata: dalle 12 alle 13 si può procedere con un allenamento moderato. Ciò è possibile poiché prima del pranzo gli ormoni che si occupano di smaltire i grassi sono nel loro maggior funzionamento giornaliero. Inoltre, avendo concluso la colazione almeno tre ore prima, non vi è alcun interazione tra lo sforzo fisico e la digestione. L’attività sportiva ideale è un’ora di jogging la quale, dato lo sforzo, aiuterà anche a bruciare facilmente le calorie del pranzo, poiché per 30 minuti dopo la seduta, i muscoli sono ancora caldi e il metabolismo è alto.
La sera: dalle 18 alle 19 potrete procedere con un allenamento intenso visto che la forza muscolare e l’ossigenazione sono al livello maggiore delle loro possibilità. Consigliato, è un allenamento molto duro come esercizi con pesi, step e boxe. Infine, concludete con una corsa sempre preceduta e seguita da stretching.
Altra cosa importante è l’abbigliamento da usare: via libera a tessuti elasticizzati e comodi come quelli, ad esempio, realizzati dalla nota azienda Made in Italy, Carvico. Scegliete sempre marchi come questo che non si limita a seguire le tendenze ma studia dettagliatamente il tessuto per una resa eccezionale.