Home Viaggiare Europa Cosa vedere a Lisbona in soli 2 giorni

Cosa vedere a Lisbona in soli 2 giorni

Una meta perfetta, sia con gli amici sia in coppia. E sorpresa, gradevole anche in gennaio oltre che in primavera o estate. Perciò se avete voglia di una breve fuga in una città europea anche in inverno Lisbona fa al caso vostro.

Cosa vedere a Lisbona appena arrivati

L’itinerario si può suddividere così: il primo giorno all’arrivo in aeroporto fondamentale acquistare al tourist office la Lisboa Card. Perfetta quella di 48 ore che con poco più di 30 euro vi permetterà di girare gratis su tutta le rete di trasporti pubblici, ingressi a moltissimi musei e attrazioni e sconti davvero interessanti sia per lo shopping che per i ristoranti. Dall’aeroporto ci sono varie possibilità per raggiungere il vostro albergo o appartamento:  la metro subito fuori, o l’autobus o i taxi. La metro rimane secondo me il mezzo più veloce e soprattutto molto semplice da usare.

lisbona_avenidadelibertadeSistemati i bagagli la prima tappa è la passeggiata lunga Avenida de Libertade, una via elegantissima ricca di negozi di lusso, l’Hard Rock Cafè e deliziosi bar all’aperto. Arriverete direttamente a Praca de Restauradores, dedicata a coloro che liberarono il Portogallo dalla dominazione spagnola. Di fronte vedrete anche l’antico cinema Eden e la stazione ferroviaria.

La passeggiata prosegue verso il Rossio il quartiere più vivace della città con i suoi ristoranti e negozi dove troveremo Praca de Figueira con le bellissime fontane e non perdetevi di assaggiare le Pastel de nata con la crema e il delizioso liquore alla ciliegia che potrete acquistare dai diversi carrettini per la strada. Lì potrete attendere il famoso Tram 28 con il quale si potrà raggiungere la parte più alta della città fino al Castello di Sao George e godere di un panorama completo della città. Prima di cena per avere un’altra prospettiva della città salite a 45 metri d’altezza con l’Elevador di Santa Justa.

2017_0122_132144_025 (2)Il secondo giorno è tutto da dedicare alla zona di Belem. Con 15 minuti di treno si esce dalla parte centrale della città e si raggiunge questa zona ricca di musei e le principali attrazioni simbolo portoghesi. Dalla stazione si vede subito l’azzurro del fiume Tago, passeggiando lungo la banchina si ammirano le splendide barche a vela e i battelli. Qui si incontra l’imponente Monumento alle Scoperte, nel quale si può entrare e salire fino in alto per ammirare il panorama. Nei pressi troviamo la Torre di Belem che offre al visitatore scorci indimenticabili. Ci sono molte scale e corridoi stretti ma ne vale davvero la pena. Per ultimo una visita al Monastero dos Jeronimos, con i suoi splendidi giardini e uno dei chiostri più belli al mondo.

Per le ultimissime ore a Lisbona prima di ripartire è carino fare un salto nel regno dello shopping al centro commerciale El Corte Ingles.