Home Rimedi Naturali Benefici ed utilizzi del limone

Benefici ed utilizzi del limone

Il limone è un albero da frutto, dalla forma tonda e allungata, appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Il frutto è giallastro esternamente e giallo molto chiaro quasi trasparente all’interno. La buccia si presenta ruvida all’esterno e spugnosa all’interno dove vi e contenuto il succo. I suoi alberi possono crescere fino a 6 metri di altezza.

 Il limone proprietà e benefici

 Il limone con le sue proprietà e benefici è davvero straordinario. Scopriamo insieme i suoi benefici.

Il limone è una pianta che molti di noi conoscono e apprezzano per le sue proprietà e benefici, il più apprezzato è il suo frutto, ossia il limone di color giallo con le sue foglie che ammaliano con il profumo che sprigionano.

Grazie alle molte proprietà e benefici del limone ci sono vari modi per utilizzarlo: in cucina, nella pulizia della casa e anche a scopi terapeutici. Il limone contiene sostanze benefiche come vitamina a, b, c, pp, calcio, ferro, acido citrico e zucchero. La vitamina c da al frutto proprietà antiossidanti, depurative, disintossicanti e districanti.

Vediamo insieme i vari utilizzi del limone:

• come condimento in cucina

• da sbiancante  (spesso usato per eliminare le macchie della nicotina da unghie e denti)

• come prodotto terapeutico

• igenizzante e anticalcare

• molto spesso usato nelle diete

Il nostro buon limone come vedete è il più antico e straordinario frutto dalle mille qualità e non ha nessun aspetto negativo, solo molti benefici dovuti alle sue proprietà.

“E tu dici ancora che non parlo d’amore,batte in me un limone giallo, basta spremerlo!” (Lucio Battisti)