Cosa scegliere: giornale on line o giornale cartaceo può essere un buon argomento di discussione al giorno d’oggi in cui appunto le due forme del giornale coesistono seppur con tanti problemi.
Cosa scegliere: giornale on line o giornale cartaceo può essere un discreto dilemma soprattutto per coloro che abituati alla carta, si ritrovano una grande diffusione dell’on line. Non c’è dubbio che il problema invece non si pone per i nativi digitali che sicuramente opteranno per il giornale on line magari strutturando persino qualche tipo di abbonamento per poterlo leggere. Cosa scegliere: giornale on line o giornale cartaceo diventa allora un’opzione più cara a chi era abituato ad annusare la carta e a sporcarsi le mani durante la lettura mentre si sfogliavano le pagine.
Quali elementi da considerare nella scelta?
Prima di poter operare una scelta precisa è opportuno valutare per esempio i costi. Ed in effetti da questo punto di vista il giornale on line non regge proprio il paragone: d’altra parte con la crisi attuale dell’editoria come farebbero i giornali cartacei ad essere gratuiti come quelli digitali?
Altro elemento da considerare la tempestività: con un giornale on line la possibilità di avere una notizia è immediata, senza attese dunque come accade per il cartaceo per cui si deve aspettare l’indomani. Non accadrà mai per l’on line non riportare una notizia verificatasi dopo la stampa del giornale cartaceo.
Cosa scegliere: giornale on line o giornale cartaceo può essere influenzato anche dalla diffusione: sulla rete una notizia e quindi il contenitore della notizia, appunto il giornale, hanno una diffusione pazzesca, cosa che con il cartaceo non è così viste le tirature sempre più al ribasso.
Una scelta anche di sentimenti: nonostante i vantaggi reali delle edizioni digitali ci sarà sempre chi, romanticamente, amerà portare ancora sottobraccio il giornale durante la passeggiata; chi vorrà ancora stendersi sulla poltrona del proprio salotto dopo mangiato e leggere e rileggere le notizie fresche di giornata; poi magari prenderà pure il proprio smartphone e darà un’occhiata all’edizione digitale per verificare possibili aggiornamenti, ma rimarrà ugualmente fedele alla carta.