
Per la 18-esima volta Marina di Ginosa ottiene il riconoscimento Bandiera Blu
La lieta notizia è di pochi giorni fa, la sorridente località balneare pugliese di Marina di Ginosa ha conquistato la sua diciottesima bandiera (sedicesima consecutiva) “Bandiera blu”, il riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education, la Fondazione per l’educazione ambientale) e che spetta a quelle località che spiccano per l’attenta gestione ambientale del relativo territorio nonché per la particolare bellezza del luogo.
Marina di Ginosa di bellezza e fama per l’attenzione alla tutela del territorio ne ha da vendere, non a caso sono continui i riconoscimenti assegnati a questa cittadina, già dagli anni novanta. Un successo quasi inarrestabile.

Marina di Ginosa è una frazione del comune di Ginosa, in provincia di Taranto, e si trova appunto nell’arco ionico tarantino. I suoi 6000 abitanti sono detti marinesi.
Per quanto riguarda la bellezza del litorale di Marina di Ginosa, esso ha innanzitutto una particolare caratteristica che lo rende “unico”, ovvero la presenza di una pineta di arbusti di macchia mediterranea lunga diversi chilometri e che fiancheggia il mare, regalando così, soprattutto se lo si guarda all’alto, un panorama di colori verde e azzurro inframezzato dalla lunga striscia di sabbia. Questa lunga Pineta fa parte dell’area naturale protetta “Pinete dell’Arco Ionico”.
Insomma, dalla natura alla natura, da un aspetto naturalistico all’altro e per tutti i gusti. E si tratta di una natura protetta e tutelata. Ma non è tutto.
Marina di Ginosa anche bandiera verde 2016
Sulla cittadina di Marina di Ginosa non sventola solo la “Bandiera blu della FEE” ma anche la “Bandiera verde dei Pediatri“, i quali nel 2016 l’hanno eletta come spiaggia per i bambini… ( Marina di Ginosa bandiera verde 2016 – solo 136 spiagge in Italia) insomma, di bene in meglio per questa cittadina balneare! Certo, quando una località ottiene il riconoscimento anche come luogo adatto per le vacanze dei piccoli, non resta che organizzarsi per trascorrere le prossime vacanze per tutta la famiglia da queste parti!
Fra l’altro, la cittadina di Marina di Ginosa è tranquilla, rilassante, da visitare, insomma. Oltre al mare e alla pineta, al suo interno si trovano alcune punti turistici molto interessanti come il Lago Salinella che è da visitare perché è un punto dove sostano diverse specie migratorie, quindi è il luogo ideale per gli appassionati di birdwatching.
Sono da visitare anche la Torre Mattoni, ovvero un’antica torre di età medievale, la Pineta Regina e la Pineta Cavese.

Il 12 e 13 Giugno si tiene la festa patronale di Sant’Antonio di Padova.
Marina di Ginosa a meno 40 km da Matera e Taranto
Marina di Ginosa è posta a metà strada fra diverse regioni, ovvero la Basilicata e la Calabria, quindi ciò va a favore della possibilità di spostarsi nei dintorni per scoprire altre località di rilievo. Una su tutte: Matera, una storica e affascinante cittadina della Basilicata che è stata eletta fra l’altro Capitale Europea della Cultura per il 2019!
Nel raggio di 100 km!
- Salento, Cinque Terre e Dolomiti – Vacanze per L’Italia
- Le 5 spiagge più belle della Puglia
- Baia Verde di Gallipoli: limpido relax
Insomma, non resta che mettersi in viaggio per Marina di Ginosa… nel blu, dipinto di blu… mare, profumo di mare… Marina di Ginosa, questa estate voglio venirti a trovare!