Concorso pubblico personale ATA 2017 ecco chi può fare domanda, requisiti e modalità
Il bando di concorso per il personale ATA 2017 offre nuove opportunità di lavoro in ambito scolastico. Il concorso pubblico per l’assunzione del personale “non docente” all’interno delle scuole prevede circa 10 mila contratti a tempo indeterminato attraverso delle apposite graduatorie divisa in 3 fasce. Per personale ATA ( ausiliari, tecnici, amministrativi) si intendono i bidelli, ma in realtà ci sono altre figure che fanno parte del personale ATA.
FIGURE RICHIESTE
I posti di lavoro messi a disposizione saranno circa 10.294 suddivisi i varie categorie:
- 2103 assistenti amministrativi
- 6949 collaboratori scolastici
- 87 posti da cuoco
- 216 posti DSGA
- 790 posti di assistente tecnico
- 49 posti da guardarobiere
- 19 posti da infermiere
- 81 posti addetto azienda agraria
Per ogni singolo profilo vi sono delle graduatorie da utilizzare per gli incarichi a tempo determinato e le supplenze del personale ATA. Inoltre vi sono delle graduatorie di istituto divise in 3 fasce, le quali determinano l’ordine in cui i candidati saranno convocati dagli istituti scolastici. Il governo nel dicembre 2006 aveva annunciato l’uscita del bando nel mese di Gennaio 2017 ma secondo le ultime notizie il MIUR avrebbe ritardato l’uscita del bando tra Luglio-Agosto 2017.
COME FARE DOMANDA
Per coloro che sono iscritti in graduatoria dovranno solo aggiornare titoli e punteggi o dare conferma se dall’ultimo aggiornamento non ha conseguito un ulteriore punteggio. Sarà necessario compilare l’allegato 2 “domanda di conferma” riservata ai candidati iscritti nelle graduatorie 2014.
Per tutti coloro che non sono iscritti e possiedono i requisiti richiesti, dovranno compilare la “domanda di inserimento” tramite il sito MIUR del personale ATA. È bene tenersi aggiornati sul sito del Ministero dell’istruzione per eventuali news.