Home COME FARE PER Come viaggiare in aereo: principianti in viaggio- La guida Definitiva

Come viaggiare in aereo: principianti in viaggio- La guida Definitiva

Ecco, finalmente il momento tanto atteso è arrivato! Dopo averci provato per ore, sei riuscito a stampare la tua prenotazione o il tuo biglietto dal sito della tua compagnia aerea. Tutto sembra filare liscio come l’olio e non vedi l’ora di partire per la tua vacanza, se non fosse che una domanda continua a tormentarti: come viaggiare in aereo?

Per te infatti è la prima volta che dovrai prendere un aereo, ed è anche la prima volta che dovrai recarti in un aeroporto. Tante domande, tanti dubbi e tante preoccupazioni ti girano in testa, come ad esempio: e se perderò il volo? E se arriverò troppo tardi? O santo cielo, sarà il caso di partire alle prime luci dell’alba? Farò qualcosa di sbagliato? E se la sicurezza mi arresta solo perché ho portato una bottiglietta d’acqua?

Niente panico! Fai un respiro profondo e tranquillizzati, perché sei capitato nel posto giusto!

In questo articolo ti spiegherò come viaggiare in aereo e ad iniziare il tuo viaggio in modo sereno e senza stress. Come vedrai, prendere un aereo non è così difficile, anzi, è persino più facile di quello che pensi!

Prima del viaggio

Quando farlo: se non ti senti sicuro, anche quattro o cinque giorni prima, altrimenti ne bastano due o tre.

Prepara i tuoi bagagli con cura. Molte compagnie aeree, a meno che per te non ci siano problemi a pagare un extra molto generoso, hanno regole molto severe per quanto riguarda le misure e il peso del bagaglio da stiva, come anche di quello a mano. Pertanto, prima di preparare la valigia e di prendere un aereo, dovrai fare una piccola ricerca nel sito della compagnia, per controllare quanti chili puoi imbarcare e le misure che devono avere il bagaglio da imbarcare nella stiva e il bagaglio a mano.

Prendi le misure. Con l’aiuto di un metro (va bene anche uno da sarta) misura l’altezza, la larghezza e la profondità della valigia e del bagaglio a mano. Successivamente, scrivi le misure (anche i millimetri!) su un foglio e confrontale con quelle permesse dalla tua compagnia. Lo so, è un lavoro noioso e che porta via almeno quindici minuti di tempo, se non di più, ma credimi, non c’è niente di più antipatico di essere fermati prima di prendere l’aereo, perché il bagaglio non è in regola e di pagare una multa (o peggio, di doverlo lasciare nell’aeroporto!). Cerca quindi di essere il più meticoloso possibile, così da risparmiarti eventuali seccature.

Pesa i bagagli. Una volta che hai preso le misure della tua valigia o borsone trolley e ti sei assicurato che sono conformi con quelle predisposte dalla tua compagnia aerea, prendi una bilancia (va bene anche quella da bagno) e pesa i bagagli da vuoti. Riempili quindi con i tuoi vestiti e tutto quello che ti servirà per le vacanze, poi pesali di nuovo per assicurarti che rientrino nel peso norma.

Un grande problema: i liquidi. Veniamo ora alla parte più spinosa e che terrorizza non solo chi prende un aereo per la prima volta, ma anche quelli che lo prendono ormai come se prendessero il bus o il treno: i liquidi.

Se decidi di metterli nel bagaglio che andrà nella stiva, non ci sono problemi né tanto meno particolari indicazioni da seguire, ma se decidi di optare per il bagaglio a mano perché non ci stanno in quello per la stiva o perché hai bisogno di medicine o di altri liquidi particolari (come gli omogeneizzati per i bebé) durante il viaggio in aereo, la situazione cambia. Difatti, dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, le compagnie aeree sono diventate ancora più intransigenti (anche se per i viaggi negli U.S.A lo sono diventate ancora di più) verso il trasporto dei liquidi in aereo.

Ma allora come faccio a trasportare i liquidi? Calma, non è il caso di andare nel panico! Per trasportare i liquidi nel bagaglio, devi solo munirti di una borsa di plastica richiudibile (obbligatoria!) e che non vada oltre il litro. Queste “pochette” possono essere acquistate tranquillamente in qualsiasi profumeria (anche in una dei grandi magazzini, per intenderci) e, generalmente, non sono nemmeno tanto care. Importante! Ogni flacone non deve contenere più di 100 ml di liquido o gel, altrimenti te lo faranno buttare via al momento del controllo.

ARTICOLO PRENDERE AEREO-LIQUIDI BAGAGLIO

Cosa non si può portare a bordo? Ci sono alcuni oggetti che non si possono portare a bordo, come ad esempio armi ed oggetti taglienti (coltelli, rasoi e pinzette), contenitori sotto pressione (deodoranti spray, lacca per capelli, etc), esplosivi , razzi, giusto per dirne alcuni. Per vedere tutti gli altri oggetti vietati a bordo, ti rimando a questa lista, che mi è servita molto quando ho dovuto prendere un aereo per Danzica e, essendo una neofita (nonché la prima volta che lo prendevo da sola), ero piuttosto preoccupata:  http://www.marcotogni.it/cosa-portare-aereo/.

Metti la tua prenotazione o il tuo biglietto nel bagaglio a mano e non scordarti i documenti! Per non correre il rischio di dimenticare la prenotazione o il documento d’identità (può essere la carta d’identità o il passaporto, o anche la patente di guida se ce l’hai) a casa, mettili subito in una tasca esterna del bagaglio a mano. In questo modo non perderai tempo prezioso a cercarli al momento di fare il check-in e di imbarcare il bagaglio per la stiva, con il rischio di spazientire l’impiegata ed anche gli altri passeggeri che saranno in coda dietro di te.

Il giorno della partenza

Quando farlo: almeno due o tre ore prima del volo.

Prima di recarti all’aeroporto e arrivare finalmente a viaggiare in aereo, assicurati di non avere indosso cinture, oggetti metallici o simili, sia nei vestiti sia nella giacca, ed infila nel bagaglio da stiva quelli che vuoi portare con te. In questo modo non dovrai perdere tempo a toglierli quando passerai attraverso il settore della sicurezza e dove ci sono i metal detector.

Un aeroporto è un luogo stressante, pieno di persone che partono, che arrivano, ed anche parecchio rumoroso, pertanto anche se per te significherà aspettare un tempo più o meno considerevole nell’area duty free, se posso darti un consiglio, recati all’aeroporto almeno due o tre ore prima di prendere un aereo. Così eviterai qualsiasi stress inutile, potrai fare ogni singolo passo che ti avvicinerà sempre di più all’imbarco con calma, senza dover correre come un indiavolato o un’indiavolata per tutto l’aeroporto e senza dover continuare a farti domande su come prendere un aereo.

L’arrivo in aeroporto: non appena arriverai all’aeroporto per prendere un aereo, entra immediatamente dall’entrata con la scritta “partenze” (o “departures”). Quando sarai dentro, la prima cosa che dovrai fare, sarà consultare il tabellone delle partenze dei voli.

Ti avviso già che su quel tabellone troverai molti voli in partenza, o addirittura in arrivo, ma niente panico: per trovare il tuo, è sufficiente che guardi il numero del volo che c’è sulla tua prenotazione. A quel punto non dovrai fare altro che guardare l’orario di partenza che c’è accanto al numero del tuo volo (e assicurarti che il tuo aereo non sia in ritardo) sul tabellone, il numero della bancone dove dovrete fare il check-in e quello del Gate di partenza.

Se non è ancora comparso il numero del check-in, aspetta che faccia la sua apparizione, poi recati con la tua prenotazione o il tuo biglietto verso il bancone o la postazione con il numero indicato sul tabellone (solitamente questi banconi, e queste postazioni, si trovano in un’area che si può raggiungere seguendo le frecce con la scritta “check-in”).

Il check-in

Quando arriverà il tuo turno di fare il check-in, dovrai consegnare all’impiegata o all’impiegato la tua prenotazione
 o il il biglietto che avrai stampato dal sito della compagnia aerea, insieme al documento di identità.

Fatto questo, dovrai appoggiare orizzontalmente il bagaglio da stiva sul nastro trasportatore che si trova a sinistra, e che peserà anche i chili del bagaglio da stiva. Al termine di quest’operazione il bagaglio verrà imbarcato, mentre l’impiegato o l’impiegata ti consegnerà la vostra carta d’imbarco e ti restituirà il documento d’identità.

Se non sai dove si trova, prima di lasciare il check-in, chiedi all’impiegato o all’impiegata dove si trova l’area preposta al controllo passeggeri (non avere paura di dichiarare la tua ignoranza su come prendere l’aereo), poi prendi il tuo bagaglio a mano e recati lì senza indugio.

Importante: se hai con te una bottiglia di plastica (e spero per te che non sia piena), prima nell’entrare nell’area di controllo e di prendere l’aereo, bevi quello che è rimasto nella bottiglia, poi gettala nell’immondizia. Altrimenti te la faranno gettare gli addetti al controllo, perché a meno che non siano nel bagaglio da stiva, non è permesso portare bibite o bottiglie di plastica provenienti dall’esterno sull’aereo (fatta eccezione per quelle acquistate nell’area duty free).

L’area del controllo

A dipendenza dell’orario, l’area del controllo passeggeri può essere più o meno affollata. Tieni a mente che, più si avvicinerà il momento di partire e di prendere un aereo, più correrai il rischio di trovare una fila lunghissima e gli addetti alla sicurezza che, a causa dello stress, potranno essere anche meno tolleranti verso i tuoi errori.

Quando arriverà il tuo turno di essere controllato/a, dovrai prendere un cesto di plastica che ci sarà vicino al nastro trasportatore e mettere dentro: 1) tutti gli oggetti metallici (gioielli, cinture, eccetera), 2) giacca, occhiali da vista, sciarpe e simili, 3) la busta con i liquidi.

Posa il cestino sul nastro trasportatore, poi subito dietro il tuo bagaglio a mano e, quando l’addetto alla sicurezza ti dirà che puoi venire avanti, dirigiti verso il metal detector. In alcuni aeroporti potrà capitare che, insieme agli oggetti metallici e ai liquidi, ti chiederanno di toglierti anche le scarpe e di metterle nel cestino di plastica.

Passa sotto il metal detector e, sperando per te che non suoni (se dovesse capitare, tranquillo/a, non succede nulla, se non che gli addetti alla sicurezza ti chiederanno di togliere l’oggetto metallico che l’ha fatto suonare e di metterlo nel cestino di plastica) né che la sicurezza trovi qualche oggetto o liquido proibito nel tuo zaino o bagaglio a mano quando lo farà passare nel tubo a raggi X, prendi i tuoi oggetti personali, le scarpe e il bagaglio a mano, poi vai nell’area duty free ad aspettare l’annuncio del tuo aereo.

ARTICOLO PRENDERE AEREO-AREA CONTROLLO AEROPORTO

L’area duty free

Nell’area duty free è possibile acquistare da bere per il viaggio (i liquidi che si trovano nell’area duty free si possono portare a bordo), una rivista, prendere il caffè al bar oppure curiosare nei negozi che si trovano qui e nei quali si può comprare di tutto (anche gli alcolici per intenderci).

ARTICOLO PRENDERE AEREO-AREA DUTY FREE

Partenza!

Non appena l’altoparlante annuncia il tuo volo o vedi il numero del gate sul tabellone delle partenze, dirigiti senza esitare verso il numero del gate indicato, seguendo le indicazioni che ci saranno sul percorso. Quando arriverai all’uscita del gate, mostra la carta di imbarco e il tuo documento di identità alle hostess, poi esci con gli passeggeri.

Sali sul bus o sulla navetta che ti condurrà fino alla scaletta dell’aereo, dopodiché, non appena raggiungerai la cima della scaletta, mostra la carta d’imbarco e il documento di identità all’hostess.

Dirigiti quindi verso il posto che hai prenotato o verso quello che ti indicherà la hostess.

Importante: i posti che si trovano vicino al finestrino, per ragioni di sicurezza, possono essere occupati solo da persone che sanno parlare molto bene l’inglese e che lo capiscono. In caso di emergenza, o di qualsiasi pericolo, queste persone devono essere infatti pronte a tirare giù la manopola di emergenza per far uscire gli altri passeggeri!

Perfetto, sei riuscita/o a prendere un aereo! Buon viaggio!