Valutare il comportamento della classe spesso è argomento di discussioni accese tra i membri del consiglio di classe. Non è affatto semplice esprimere questo tipo di valutazione soprattutto perchè è uno di quegli elementi che sono presi in considerazione per la media dei voti. Valutare il comportamento della classe è in effetti l’unico dei voti trasversali nel senso che per la sua determinazione sono coinvolti tutti i docenti. Mentre quindi l’insegnante valuta la propria disciplina in base a diverse componenti come l’insieme di impegno, partecipazione, costanza, osservazioni, interrogazioni, per il comportamento ognuno esprime una propria idea salvo poi decidere unitariamente il voto da assegnare.
Così come per i voti delle singoli discipline anche per il comportamento ogni docente fa la sua proposta, ma è sempre poi l’intero consiglio a ratificare.
Cosa valutare
Valutare il comportamento della classe è il frutto di una serie di osservazioni che il docente promuove e che sono determinati dall’attenzione, dall’atteggiamento partecipativo, dall’impegno, dalla presenza e non ultimo dal modo di stare in classe.
E’ sbagliato certamente limitare la valutazione del comportamento solo in base all’aspetto educativo: non è sufficiente prendere in esame o solo lo stare tranquilli o solo l’essere troppo agitati.
Non c’è dubbio che la maggior parte degli insegnanti per valutare il comportamento della classe si basa sull’atteggiamento educativo, ma se per esempio un alunno è silenzioso ed educato e nello stesso tempo poco partecipativo alla lezione, la sua valutazione comportamentale sarà sempre positiva?
Comportarsi bene in classe e dunque avere una valutazione positiva del comportamento significa mettere insieme educazione, partecipazione, impegno e profitto.
Un errore però che spesso si nota è valutare con voti alti studenti che si comportano bene, anzi che sono davvero troppo silenziosi, ma che a livello di profitto sono insufficienti.
Non commettiamo quest’errore: valutare il comportamento della classe equivale ad assegnare un voto tenendo in considerazioni tutte le variabili già descritte.