Sia che tu stia cercando il primo lavoro, sia che tu stia cambiando occupazione o rientrando nel mercato del lavoro dopo un’assenza prolungata, trovare un lavoro richiede molta attenzione, anche solo nella redazione del curriculum vitae. Vediamo come trovare un lavoro partendo dalla scrittura del CV.
Come costruire le tue qualifiche
Prima di tutto, è necessario rivedere il tuo curriculum. Prima di iniziare la ricerca del lavoro, assicurati che il tuo curriculum comprenda tutte le esperienze che hai fatto e che sia aggiornato. Il tuo curriculum è un importante documento di presentazione che fornisce informazioni su chi sei, da dove vieni e che cosa puoi offrire. Ecco alcuni suggerimenti da prendere in considerazione:
1) Mai fare il backup delle informazioni su un curriculum perché potrebbero insorgere dei problemi più tardi.
2) Guarda una serie di esempi di curriculum recenti che puoi trovare su internet. Usa un linguaggio simile per descrivere le tue abilità e le esperienze che contraddistinguono il tuo curriculum.
3) Usa verbi attivi. Nel descrivere quello che hai fatto nel tuo ultimo lavoro, utilizza sempre la forma attiva dei verbi.
4) Correggi ogni imprecisione. Rivedi il tuo curriculum più volte per evitare ogni errore grammaticale o di ortografia. Anche qualcosa di semplice come un errore di battitura potrebbe avere un impatto negativo sull’andamento del colloquio, quindi presta molta attenzione a ciò che hai scritto sulla pagina. Meglio ancora, fai rivedere il testo del curriculum ad altre persone.
5) Utilizza un font semplice (come Times New Roman, Arial o Bevan), usando il colore nero su carta bianca o avorio lasciando ampi margini (circa 3 cm su ogni lato), evitando il grassetto o il corsivo. Assicurati che il nome e le informazioni di contatto siano chiare e ben visibili.