Qualche sera fa, facendo zapping, mi sono imbattuta in un programma tv che trattava un tema tanto attuale quanto non ancora accettato: le coppie dove lei è più grande di lui. Talvolta molto più grande.
Far conoscere le difficoltà incontrate ogni giorno da coppie “non convenzionali”, spesso costrette a nascondere il proprio amore, è il primo passo per avviare un processo d’integrazione e accettazione da parte di familiari e amici e per aiutare chi le guarda dall’esterno a superare tanti pregiudizi, a non giudicarle “malate”.
Ritengo che per trattare temi così delicati dovrebbe essere effettuata una selezione iniziale per estrarre dalla popolazione d’interesse un campione di coppie il più possibile rappresentativo così da mettere in luce i pro e i contro esistenti. Perciò è controproducente mostrare solo donne agée che indossano abiti tanto trasparenti, succinti e di cattivo gusto da apparire non provocanti bensì grottesche, altre che toccano soddisfatte e in pubblico il sedere dei compagni più giovani, altre ancora che alla domanda: “Cosa ti piace di lui?” rispondono ai genitori del ragazzo: “Ha un bel faccino!”.
Queste donne che, mi auguro, rappresentano solo una fetta della categoria -le donne bambine- possono portare a generalizzare che coloro che scelgono compagni di giovane età basino il loro rapporto proprio e solo sulla differenza d’età e sull’asimmetria che ne deriva e le fa sentire superiori e con in mano un potere maggiore rispetto al partner, invidiate dagli amici e in grado di soddisfare il proprio bisogno narcisistico di sentirsi giovani oltre che di sfuggire l’angoscia creata dal vedere in un partner della stessa età lo specchio del proprio invecchiamento.
Il mio pensiero è che nessuna forma d’amore può definirsi patologica se l’affetto è forte e reciproco. L’importante è stabilire se di amore -amore vero- si tratta. Se così, si può non condividere a scelta altrui ma dobbiamo accettarla.
Sitografia:
http://www.paginainizio.com/genio/quanto-conta-la-differenza-di-et%C3%A0-in-amore.html
http://www.paginemediche.it/medici-online/interviste/la-differenza-di-eta-in-amore