I vestiti, si proprio loro, a volte vorresti incolpare loro degli aloni, di quelle strisce sui tessuti che sembrano di sale. E invece si tratta di dover impegnarsi a ridurre il sudore ascelle. Quelle due zone agli angoli del corpo che non smettono di grondare anche quando siamo nervosi, ansiosi e non fa caldo. Eppure spesso siamo noi stessi ad alimentare questo tipo di sudorazione senza farci caso.
ridurre il sudore ascelle e i modi
Riallacciando il discorso del noi stessi: quante volte ci capita di fare la doccia e poi strofinare l’asciugamano in zona ascelle? Di certo non contribuiremo mai in questo modo a ridurre il sudore ascelle. Infatti, frizionando la pelle, questa tende a scaldarsi e di conseguenza le cellule sudoripare entrano in azione. Quindi, l’ideale consiste non nello strofinare ma nel:
- tamponare le ascelle con l’asciugamano dopo una doccia.
E se vogliamo un effetto ancora più immediato? In questo caso:
- lavarsi con acqua più fredda appena prima di finire la doccia in modo da diminuire la temperatura del corpo.
Quanto all’uso di prodotti. Ebbene, sono da consigliare:
- deodoranti antitraspiranti da applicare sulle ascelle dopo la doccia, prima di andare a dormire e dopo essersi svegliati. Questo perché sono i momenti in cui solitamente si è più asciutti.
All’inizio si è parlato dei vestiti e degli aloni. Si, naturalmente:
- bisogna indossare vestiti di cotone e non dobbiamo dimenticarci di sciacquarli subito dopo la sudata che lascia le strisce di alone. Altrimenti rimangono impresse nei tessuti.
E se volessimo adottare soluzioni più pesanti, o potenti, essendo magari amanti del rischio? Ecco:
- ci sono medicinali beta-bloccanti, ottimi soprattutto contro l’ansia. Ma attenzione a chi soffre di problemi cardiaci!
- oppure si può ricorrere alla chirurgia per eliminare le ghiandole sudoripare e i nervi ad esse collegati.
Attenzione! In mani non esperte l’intervento chirurgico potrebbe portare gravi effetti collaterali!
Per finire?
Cerchiamo di lavarci spesso, soprattutto quando fa caldo, perché i batteri si annidano, approfittano del sudore ed emettono quell’odore fastidioso che non piace a tutti. Non soltanto alle ragazze.