Quando si parla di rinnovo patente, si pensa immediatamente alla lenta burocrazia e alla trafila di commissioni da sbrigare necessarie per il rinnovo della patente. Ma oggi il rinnovo della patente si fà online, grazie al network www.rinnovopatenti.it dopo periodi di incertezze e dubbi circa la funzionalità del sito.
COME RINNOVARE LA PATENTE ONLINE
Il procedimento è molto semplice. Digitando l’indirizzo online si accede ad una piattaforma semplice e intuitiva che permette agli utenti di prenotare online la visita medica necessaria per il rinnovo patente. Ma andiamo per gradi. Una volta collegati al sito, bisogna scegliere il luogo e la data della visita medica richiesta, e indicare il numero della patente con le proprie generalità. Il sito ci indicherà i costi e gli orari di ogni studio medico.
Al momento gli studi aderenti sono all’incirca una trentina, presenti in 18 città. Ma sono sempre di più i medici aderenti convenzionati, così come numerose autoscuole.
La procedura online tra l’altro disponibile anche da pc, smartphone e tablet, promette di essere un sistema facile e semplificato rispetto a quello tradizionale e ad un costo minore che parte da 70,00 euro compreso di marca da bollo e versamento postale, ma che ovviamente può crescere a seconda dello studio medico scelto, che viene tuttavia specificato al momento della prenotazione.
Il sistema online offre la possibilità di pagare la somma dovuta istantaneamente, mediante carte di credito, oppure in un secondo momento direttamente al medico, in contanti.Tra le altre novità, il fatto che la visita medica potrà essere effettuata anche in un qualsiasi studio medico che aderisce all’iniziativa e disponibile anche nei fine settimana.
CONSEGNA DELLA PATENTE
La patente di guida da precisare che non esiste più il vecchio tagliando, verrà recapitata a casa dell’utente dalla motorizzazione dI Roma ad un costo di spedizione di € 6,80, il quale dovrà essere corrisposto al postino al momento del recapito della nuova patente.