Vegetariano, vegano, onnivoro, carnivoro, quale di queste abitudini alimentari è quella da seguire? La risposta è: tutte e nessuna, perchè chi segue una abitudine del genere, sta seguendo solo una moda senza conoscere il motivo.
La cosa giusta da fare è conoscere le conseguenze delle nostre abitudini e agire di conseguenza. Per avere una buona salute, bisogna seguire poche regole semplici che cercherò di elencarvi con i rispettivi motivi.
1: Bere acqua almeno due litri al giorno. Se non vi piace bere aggiungete un po’ di succo di limone. Potete anche prepararvi una tisana al giorno di 2 litri e berla durante il giorno. Preparate tisane che purificano sangue e fegato come per esempio ortica, carciofo, mirtillo ecc. Evitate bevande gassose e piene di zucchero.
Motivo: il nostro corpo contiene per il 65% circa, acqua.
2: Evitate latte e formaggi, ma si allo yogurt naturale. Meglio se fatto da voi (su internet troverete facilmente come prepararlo in casa). Molto consigliato lo yogurt con la frutta fresca la mattina per iniziare bene la giornata.
Motivo: il latte e il formaggio non viene digerito dal corpo, anzi indebolisce il sistema digestivo, favorisce l’osteoporosi e malattie respiratorie. Lo yogurt che non è più latte, favorisce una buona digestione e rafforza la flora intestinale.
3: La carne è meglio evitarla specialmente quella di maiale. Se proprio non ne potete fare a meno non mangiatela più di due volte a settimana. É meglio comprarla da un contadino di fiducia, ma non dai supermercati.
Motivo: abbiamo un intestino lungo in media 5 metri e la carne transita molto lentamente. La carne nell’intestino va in putrefazione e non fa molto bene. La carne del supermercato non è carne ma solo un contenitore di antibiotici e veleni vari che non fanno bene, per questo è meglio quella del contadino di fiducia.
4: Le uova vanno bene ma con moderazione. Ricche di proteine ma molto concentrate, non abusate. Vanno consumate con moderazione e solo uova dal vostro contadino di fiducia.
Motivo: se la carne del supermercato contiene solo antibiotici e veleni, potete immaginare le uova.
5: Mangiate frutta e verdura meglio se di stagione. Se la comprate dal supermercato eliminate sempre la buccia sia della frutta che dai vegetali.
Motivo: è vero, la buccia contiene molto sostanze utili ma questo è valido se comprate questi alimenti dal contadino di fiducia. La frutta e verdura del supermercato è piena di veleni, microbi e batteri che non si eliminano con l’acqua.
Vi ho elencato solo 5 regole, non sono molte ma sono importanti per avere una buona salute, più energia e un portafoglio più pieno. Infatti io seguendo queste regole sono anni che non entro in una farmacia.
Vi auguro buona salute a tutti.