Home COME FARE PER Come Richiedere la Disdetta Canone RAI per Decesso

Come Richiedere la Disdetta Canone RAI per Decesso

Il famigerato canone Rai che ogni anno perseguita i cittadini italiani da generazioni è duro a morire, a tal punto da sopravvivere ai propri intestatari, proprio per questo ognuno di noi avrà prima o poi bisogno di richiedere la disdetta del canone RAI a causa del decesso di un familiare. Tale procedura, che già di per se rappresenta l’ultimo dei problemi durante un lutto, è un’operazione molto semplice che si limita alla compilazione di un modulo da spedire all’agenzia delle entrate. Entriamo dunque nel merito di tale operazione dando inizio alla guida su Come Richiedere la Disdetta del Canone RAI per Decesso.

 

Passo 1: Scaricare e Stampare il Modulo

Per prima cosa dovrete scaricare il modulo di Richiesta di Disdetta del Canone RAI per Decesso, cliccate dunque su questo link http://jmp.sh/QS2J3dW  che vi indirizzerà su un sito di filesharing  (potete star tranquilli, il sito è totalmente esente da virus e pubblicità) nel quale abbiamo caricato il file .doc, che potrete già da subito visualizzare e scaricare cliccando su “Download” nel pulsante blu in alto a destra. Il file non è protetto dalla scrittura, quindi potete anche compilarlo al computer con word prima di stamparlo e firmarlo, a patto di cancellare un numero congruo di puntini negli spazi da compilare tali da non modificare l’intestazione del documento.

Passo 2: Compilazione del Modulo

Le informazioni richieste dal modulo sono:

  • Le generalità sia del richiedente che del defunto (Nome/Cognome, residenza e recapiti).
  • Il luogo e la data del decesso.
  • Il rapporto di parentela che intercorre tra il richiedente ed il defunto (figlio, nipote ecc…).
  • Il numero del contratto di abbonamento RAI da disdire (Potete trovarlo in basso a destra nei bollettini postali con cui pagate il canone).

E’ inoltre richiesto in allegato il il certificato di morte dell’intestatario del contratto d’abbonamento. Prestate attenzione che le informazioni riportate nel modulo siano corrette e che la firma apposta sul modulo appartenga ad un parente del defunto, pena l’annullamento della richiesta di disdetta.

Passo 3: Spedizione del Modulo

Una volta stampato, compilato e revisionato il modulo per scongiurare eventuali errori di distrazione, possiamo spedire il modulo all’agenzia delle entrate. Dovrete spedire la busta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio Torino 1, Sportello Abbonamenti TV, Casella Postale n° 22,  con il Codice di Avviamento Postale 10121 di Torino.

In eventualità, vi ricordiamo che potete anche richiedere il cambio di intestatario del contratto a favore dell’erede, a patto che questo non abbia già un abbonamento.

Ci auguriamo che la nostra guida vi sia stata utile e cogliamo l’occasione per porgervi le nostre più sentite condoglianze per la vostra perdita.