Home caduta dei capelli Come prevenire la caduta dei capelli – 7 cose che devi sapere

Come prevenire la caduta dei capelli – 7 cose che devi sapere

La caduta dei capelli non è un processo fisiologico da imputare all’avanzare dell’età, almeno non solo, questo infatti può essere dovuto a svariati motivi di altra natura e perciò grazie ad opportuni accorgimenti preventivi può essere evitato o ritardato.
Per prevenire la caduta dei capelli è necessario mettere in pratica una serie di pratici consigli che mirano a evitare attentamente tutte le cause che portano sia l’uomo sia la donna al diradamento della capigliatura con conseguente caduta dei capelli.

Come prevenire la caduta dei capelli
Come prevenire la caduta dei capelli

Come prevenire la caduta dei capelli: cose da fare
Di seguito sono presentati tutti gli accorgimenti da mettere in pratica per mantener una capigliatura sana e rigogliosa, un cuoio capelluto in salute e soprattutto per prevenire la caduta dei capelli.

Come prevenire con la cosmesi
Per prevenire la caduta dei capelli è opportuno utilizzare prodotti cosmetici delicati, preferibilmente di origine naturale. In particolare è importante prestare attenzione alla composizione dei prodotti che si acquistano come shampoo, che spesso contengono alcool o solfati sostanze che disidratano notevolmente i capelli, e balsami che se preparati con un eccesso di siliconi appesantiscono la struttura del capello favorendone la caduta.

Come prevenire con i massaggi
E’ stato dimostrato che risulti molto utile per prevenire la caduta dei capelli massaggiare delicatamente il cuoio capelluto non solo nel momento del lavaggio ma anche con oli naturali. Il massaggio agisce direttamente sulla cute stimolando i follicoli piliferi responsabili della crescita dei capelli e perciò favorendola. L’aumento della circolazione nei vasi sanguigni situati in prossimità delle radici pilifere porta grandi benefici non solo alla crescita ma anche alla robustezza della struttura del capello

Come prevenire con le proteine e l’omega-3
Per prevenire la caduta dei capelli le proteine giocano un ruolo fondamentale in quanto intervengono nei processi di sinterizzazione della cheratina, la proteina responsabile dei capelli. Assumere più proteine attraverso l’alimentazione è importante per prevenire la caduta dei capelli, questa può essere integrata attraverso l’assunzione di alimenti come la carne di maiale e di pollo, il pesce, i legumi come ceci e fagioli, i latticini in genere e anche il tofu. Tra le proteine soprattutto quelle del gruppo B intervengono nella crescita e nella salute dei capelli e sono indispensabili per evitarne la caduta
L’omega-3 è un’altro elemento fondamentale per prevenire la caduta dei capelli e può essere integrato o incrementato nella dieta grazie al consumo di carne di salmone, di frutta secca e di avocato, da quest’ultimo inoltre è possibile estrarre il succo per creare una maschera da applicare direttamente sulla capigliatura.

Come prevenire la caduta dei capelli: cose da non fare
Così come alcuni accorgimenti posso risultare molto utili per tutelare la salute della capigliatura altre pratiche, invece, sono altamente sconsigliate per il benessere dei capelli perché danneggiano il cuoio capelluto.

Come prevenire la caduta dei capelli
Come prevenire la caduta dei capelli

Come prevenire: no alla spazzola
Sul come prevenire la caduta dei capelli interviene anche la scelta opportuna nelle pratiche di acconciatura dei capelli. Da evitare è senz’altro la spazzola che sfibra i capelli e li strappa dalla radice, meglio invece utilizzare un pettine a denti larghi iniziando a pettinarli dalle punte e risalendo delicatamente verso la radice.

Come prevenire la caduta dei capelli: no al calore
Piastra, arricciacapelli e fon utilizzati ad alte temperature danneggiano enormemente la struttura dei capelli ecco perché è importare preferire acconciature che non prevedano l’utilizzo di questi strumenti o comunque un utilizzo sporadico e a temperatura contenuta per prevenire la caduta dei capelli. No anche ad elastici troppo fini, trecce troppo strette e forcine appuntite.
Come prevenire la caduta dei capelli: no allo stress
Lo stress è uno dei principali responsabili della caduta dei capelli perciò è importante ridurlo al minimo e dedicare a se stessi giuste attenzioni che avranno grandi benefici anche sulla capigliatura. Situazioni particolarmente tese e stressanti incrementano la caduta dei capelli con conseguente diradamento e per porre un freno a questa situazione è opportuno dormire bene e praticare un’equilibrata attività fisica, praticare meditazione è inoltre un’attività benefica per la salute e per la crescita dei capelli.