La casa rappresenta il luogo del comfort, inteso come spazio in cui provare benessere fisico e mentale. Rendere ogni ambiente della propria abitazione accogliente e confortevole secondo i propri gusti, garantisce la sensazione di armonia e soddisfazione cui ogni essere umano istintivamente ambisce.
Quando si entra per la prima volta in una casa, questa è percepita come un ambiente estraneo da modificare a propria immagine e somiglianza. Può capitare però che con il tempo, una casa prima confortevole, diventi estranea al proprio sentire.
Progettare come trasformare le pareti e le stanze della propria abitazione, nel luogo intimo in cui passare il proprio tempo, è sicuramente una sfida che sarà facile e piacevole affrontare partendo con il piede giusto.
La cosa migliore è focalizzarsi su un’idea di ambiente e realizzarla con tutti gli strumenti a propria disposizione, creando atmosfere adatte a ogni istante che renderanno il proprio nido unico e inconfondibile.
Le pareti di ogni casa sono lo sfondo su cui si anima la propria vita e la propria storia. Per questo motivo la scelta degli oggetti, dei materiali e delle sfumature, che accompagneranno ogni momento della giornata, è molto importante.
Il primo passo sono gli arredi, che vanno commisurati agli spazi a disposizione e ai gusti personali, valutando misure, stili, materiali e colori.
Il secondo aspetto sono gli accessori e i tessuti, che andranno uniformati allo stile degli arredi per aggiungere un tocco personale a ogni stanza.
In ultimo, ma certo di primaria importanza, il colore delle pareti, che giocherà un ruolo chiave nel determinare l’atmosfera di ogni ambiente.
Nella scelta del colore ci sono due soluzioni: monocromatica e policromatica.
Se preferiamo il monocromatico, le pareti saranno a tinta unita e ogni elemento d’arredo presente nella stanza dovrà appartenere a una precisa scala di colore.
Un esempio estremo di questa scelta, di gusto particolare e molto chic è il “Total White” che punta sul colore bianco per pareti, accessori, mobili, tappezzerie e rivestimenti.
Per evitare eccessi, si può variare l’ambiente utilizzando un colore unico sulle pareti e inserendo un massimo di tre diversi colori negli arredi, divertendosi a creare abbinamenti e sfumature.
Se invece si decide di scegliere la policromia si possono colorare le pareti in tinte diverse oppure usare un colore base e giocare su tecniche di pittura come lo spugnato, che sovrappone più colori su una stessa parete. Anche in questo caso arredi e accessori giocheranno un ruolo chiave e si potranno scegliere scale cromatiche in tono o decidere di spezzare il ritmo con i contrasti.
Non va mai dimenticato che i colori chiari danno luminosità e ampiezza agli ambienti piccoli, mentre i colori più scuri rimpiccioliscono gli spazi ampi e danno una sensazione d’intimità.
Maxmeyer è un’azienda che ha costruito la sua storia e la sua attendibilità proprio sul colore. Fin dal 1919 garantisce a chi sceglie i suoi prodotti, qualità e affidabilità. Materiali certificati, privi di sostanze tossiche, di facile utilizzo e una gamma di colori in continua evoluzione e al passo con i tempi, hanno reso Maxmeyer il punto di riferimento di chi vuole colorare la propria casa con stile e fantasia, senza rinunciare all’eccellenza dei materiali. Affidarsi a un’azienda che ha scelto di specializzarsi con competenza e professionalità proprio nei materiali per colorare le abitazioni, permette di trovare con facilità ogni tipologia di tinta utile ad abbellire la propria casa. Se il colore è molto importante, una volta deciso quale utilizzare, occorre scegliere il tipo di tinta adatto. Maxmeyer ci propone un’ampia gamma di pitture murarie, perfette per ogni fondo e ogni ambiente. Offre prodotti ideati per risolvere situazioni problematiche come macchie, umidità e muffe. Propone tinte acriliche e smalti sia nella versione classica, sia spray, per decorare ogni ambiente e ogni supporto: muri, legno, ferro, plastica, pavimenti, termosifoni.
Trasformare ogni casa in un luogo da sogno sarà facile. Basterà un pizzico di fantasia e il miglior alleato: Maxmeyer.