Tenersi in forma è ormai diventato un obbiettivo importante per tutte le neo mamme già dai primi mesi di gravidanza, forse anche per seguire un po’ i prototipi di fisici scolpiti delle star anche al nono mese di gravidanza.
Mantenersi in forma, ovviamente senza grossi sforzi e sotto il controllo dei propri ginecologi, è importante, non solo per un fattore estetico, ma anche per evitare spiacevoli malesseri futuri e chili di troppo difficili da mandare via.
Durante i nove mesi di gravidanza è quindi giusto continuare a prendersi cura di se, non trascurandosi, per vedersi sempre al meglio, è giusto evitare alcuni prodotti (sia per quanto riguarda il cibo sia per quanto riguarda cosmetici e creme per il corpo che potrebbero far male al bambino) sempre tenendo ben saldi a mente i consigli dei propri medici, in quanto, alla fine, ogni gravidanza è a se.
La gravidanza è comunque un periodo molto importante per tutte le donne, è ricco di emozioni contrastanti e spesso ci si chiede cosa giusto o meno fare. E’ bene prediligere sempre prodotti naturali, ma è fondamentale non smettere mai di prendersi cura di se anche con piccole accortezze. Vediamo alcuni esempi:
Il primo cambiamento che ogni donna noterà è il notevole aumento del seno, vera gioia per molte, che può essere da subito nutrito con una crema nutriente per prevenire le smagliature. Prediligiamo creme ed oli a base vegetale che non faranno male ne alla pelle della mamma ne al nascituro, con componenti come: mandorla, argan o jojoba.
Un altro cambiamento riguarda i capelli infatti alcune donne notano un miglioramento del cuoio capelluto, un ispessimento dello stesso, e un aumento di volume. Bisogna allora prendersene cura come facciamo per il resto del corpo, utilizzando uno shampoo che li protegga, una maschera che li mantenga morbidi e lucenti, e un olio da passare prima della phonatura. Per quanto riguarda la tinta non bisogna abbandonarla, ma si possono utilizzare delle tinture naturali che non contengono ammoniaca, ovviamente ci affidiamo al nostro parrucchiere di fiducia per avere da lui i consigli più opportuni.
Per mantenersi in forma si può inoltre seguire qualche esercizio fisico casalingo, stando ben attente a non fare troppi sforzi, oppure dedicare del tempo ad una passeggiata ad esempio in un parco o altri luoghi con aria pulita, oppure praticare del sano yoga, o ancora andare in piscina.
Si può inoltre cercare di mantenere un regime alimentare sano, evitando cibi imbustati e prediligendo le ricette homemade, sempre tenendo conto dei cibi consentiti e di quelli vietati, il tutto accompagnato da molta acqua.