Home COME FARE PER Come formattare un computer non funzionante

Come formattare un computer non funzionante

Come formattare un computer non funzionante è la risposta a quanti si trovano di fronte ad un pc che non risponde più ai nostri comandi. Dopo ripristini vari e aver cercato in tutti i modi di rimetterlo in funzione, il nostro computer ha dunque bisogno di un rimedio semplice e veloce: la formattazione. Come formattare un computer non funzionante è un’operazione abbastanza semplice che con un minimo di praticità si può fare senza ricorrere ad un tecnico, anche se, è pur vero, che al giorno d’oggi formattare un pc in un laboratorio tecnico costa poche decine di euro viste le tante possibilità di scelta.

Come formattare un computer non funzionante
Come formattare un computer non funzionante

Come procedere quindi?

 Bisogna innanzitutto sapere che formattare un computer non funzionante significa cancellare tutti i dati presenti e reinstallare completamente  il sistema operativo. Consiglio utile perciò per evitare di perdere tutto è quello di fare il backup dei dati: trasferire cioè ogni cosa su un hard disk esterno, su un cd o su una pennetta.

 Come formattare un computer funzionante, dopo il backup, prevede a questo punto la verifica del sistema operativo da installare. Se si possiede il disco d’installazione è molto più semplice; al contrario invece bisogna creare un file che contenga il necessario per l’installazione.

 Nel caso in cui non si possegga il disco di installazione è possibile scaricare l’immagine ISO direttamente dal sito della Microsoft.

 Come formattare un computer non funzionante è più semplice invece con il disco che va inserito nel lettore: riavviare solo dopo queste verifiche il pc, e non appena compare premere un tasto per avviare da Cd Rom, basta premere appunto un tasto qualsiasi per procedere all’operazione.

 Spesso capita che questa semplice procedura non vada a buon fine e allora bisogna verificare che nel Bios al primo posto nell’ordine di avvio ci sia proprio il Cd, viceversa con i comandi indicati procedere a cambiare l’ordine d’avvio.

  Per formattare adesso è necessario scegliere installazione personalizzata che apparirà non appena il cd sarà letto: si dovrà poi scegliere la partizione di sistema in cui sarà inserito il sistema operativo  e premere Formatta.

 Ecco come formattare un computer non funzionante con semplicità e pazienza.