Siamo in periodo di Quaresima e ciò significa, per antonomasia, il periodo della penitenza e del sacrificio. Nella religione cattolica, ad esempio, è noto il sacrificio alimentare del Venerdì santo con l’astinenza dal consumo di carne.
Già da un po’ di mesi, in realtà, nutro una profonda voglia di cambiamento per quanto riguarda le mie abitudini alimentari e non solo. Da poco più di 3 anni ho un cagnolino, appunto di 3 anni, e da allora ho cominciato a capire veramente come gli animali siano esseri viventi “senzienti”, cioè dotati della capacità di sensazioni e sentimenti, quali l’amore, la paura, il dolore, al pari degli esseri umani. E ora, vorrei solo che sempre più persone lo capissero e adottassero un nuovo atteggiamento nei confronti degli animali e del proprio stile di vita. Per cercare di cambiare le cose, tutti insieme. Riprendo una lettera scritta di proprio pugno un paio di mesi fa da mia madre, anche lei divenuta sempre più sensibile a questa tematica.
Inizio lettera:
“Cari Amici vicini e lontani” citava un noto slogan televisivo usato da un presentatore degli anni ’50, certo “Nunzio Filogamo”.
Oggi io vorrei cambiarlo in “Cari Amici e NEMICI vicini e lontani, ABBIATE COSCIENZA E UMANITA’.
Potrei parlarvi del Natale che si avvicina, della corsa ai regali, delle tasse, del Cenone di Natale e Capodanno da passare in famiglia, del terrorismo islamico, della strage di Parigi, ecc. … tutte giustissime cause visto il periodo storico che stiamo vivendo.
Invece vi parlerò dello SDEGNO, RABBIA E IMPOTENZA che ho provato ieri sera lunedì 30/Nov/2015 durante un servizio di Striscia la Notizia (Canale 5).
Si denunciava il maltrattamento, sevizie e torture inflitte ad un gruppo di cani di proprietà di tal dei tali in una casa di campagna non mi ricordo dove.
VERGOGNA.
A PESSIMI INDIVIDUI che NON meritano di essere chiamate persone NON vanno affidate altre vite, siano essi cani o gatti o tanto meno altissimi finanziamenti x realizzare chissà che.
Non si devono infliggere “barbarie e sevizie” agli animali per dare loro punizioni. Non è umano, è esso stesso un comportamento bestiale.
Chi di voi ha visto, non molto tempo fa, un servizio di REPORT (Rai 3) in cui si denunciava come viene ottenuta la piuma d’oca. Praticamente in Ungheria e chissà dove altrove, le povere oche vengono “spennate” da vive, non aspettando la loro muta biologica. Piumini che qualche benestante compra costosamente in boutique vengono pagati dalle griffe 15/20 euro al kg. SCANDALO.
E il famoso “Foie Gras” francese? Ancora, le povere oche vengono INGOZZATE manualmente fino a fargli scoppiare il fegato.
Per non parlare dell’eccessivo consumo di carne x cibarsi, andate a documentarvi su come vengono FINITI gli animali.
Quindi, ancora una volta, Cari Amici e NEMICI vicini e lontani, ABBIATE COSCIENZA E UMANITA’.
Abbiamo un dono che è … la terra con tutto ciò che vi è dentro, dunque non roviniamo tutto o l’intelligenza che abbiamo sviluppato nel tempo non sarà servita a distinguerci dagli animali.
fine lettera
La giustizia per gli animali la possiamo fare e la dobbiamo fare NOI tutti, ogni giorno e non soltanto durante il periodo della Quaresima.