La festa di Halloween si sta avvicinando a passo di corsa, ma il vostro portafoglio piange e non potete permettervi quel costume in particolare perché costa un patrimonio? Non disperate, ora vi insegneremo come fare un costume da piratessa con i vestiti che avete in casa e così bello da far girare la testa persino al Capitano Jack Sparrow!
Anche se non sembra, le donne a bordo delle navi pirata c’erano eccome, e non erano sempre donzelle che erano state rapite dal filibustiere di turno! Anzi, la storia ci racconta anche che le donne pirata non solo erano una presenza molto diffusa sulle navi, e questo a dispetto della credenza che diceva che avere una donna a bordo portasse male, ma erano persino più crudeli e sanguinarie dei colleghi maschi!
La più feroce in assoluto era Cheng I Sao, una donna pirata che alla morte del marito, pirata a sua volta, prese in mano una flotta di 200 giunche oceaniche che ben presto divenne il terrore del Mar Cinese meridionale. E che dire invece di Anne Bonny e Mary Read? Anne, alla tenera età di 18 anni e prima ancora di salpare in mare, prese a sediate nel corso di una rissa un pretendente molto ossessivo, mentre in seguito divenne una delle piratesse più temute del suo tempo, pericolosa e coraggiosa quanto un uomo. Mary Read invece, imbarcatasi all’inizio vestita da uomo, più tardi venne scoperta da Calico Jack, che entrato nella camera di Anne credendola il suo nuovo amante e pronto a tagliarle la gola, la trovò insieme al suo braccio destro “al femminile” sul letto.
Anne divenne anche un personaggio molto amato della letteratura inglese per le sue imprese come piratessa a fianco di Calico Jack. Ebbene, vi abbiamo finalmente convinte che il costume da piratessa non solo è facile da fare, ma anche decisamente spaziale?
Come fare un costume da piratessa: occorrente
-Un paio di stivali, di stivaletti oppure di scarponcini con un po’ di tacco
-Un paio di ghette nere, meglio ancora se bucate o con i disegni di un teschio
-Minigonna. Qui potete sbizzarrirvi: da un pareo corto con le stampe marine fino a tagliare la metà di una vecchia gonna e a sfilacciarla un po’
-Camicia bianca con ruffles, oppure motivi tzigani o comunque molto femminile (non quelle da ufficio!)
-Gilet. Anche qui, come per la gonna, spazio alla fantasia!
-Foulard nero. Se ne avete con i teschi, sarebbe il top, sennò va bene anche uno a tinta unita o quello che avete nell’armadio.
-Per il trucco: polvere abbronzante, matita nera, ombretto nero o nero con brillantini, rossetto rosso, pennello fine, mascara
-Accessori (facoltativi): orecchini a cerchio dorati (se avete i buchi), collane di vari colori, braccialetti metallici, pugnale o spada (potete costruirli entrambi con del cartone rigido e dipingerli con quello che avete in casa), cintura
Come fare un costume da piratessa: istruzioni per indossare il vostro outfit, sistemare gli accessori e truccarvi per la notte degli spiriti
Partiamo dal costume da piratessa. Indossate le ghette nere, poi la minigonna (se avete optato per un pareo, avvolgetelo attorno alla vita in modo da creare una gonna lunga fino alle ginocchia, poi serratelo bene su un fianco), la camicia di ruffles e il gilet. Mettete gli stivali o le scarpe che avete scelto per il vostro outfit, poi piegate il foulard nero a mò di triangolo. Prendete le due estremità, poi annodatele dietro la testa, di modo da ottenere la bandana. Se avete previsto orecchini o gioielli per il vostro costume da piratessa, metteteveli, poi infilate la spada o il pugnale in una cintura che vi allaccerete alla vita.
Passiamo ora al trucco. Aiutandovi con una spugnetta, mettete la polvere abbronzante su tutto il viso e su tutto il collo, senza dimenticare i dettagli (come le orecchie), poi sulle mani. Applicate l’ombretto nero sulla palpebra mobile, poi con la matita nera sottolineate lo sguardo. Passate il rossetto sulle labbra, perché ora veniamo alla parte più importante: le cicatrici. Con il pennello fine, prelevate un po’ di rossetto rosso, poi usatelo per disegnare delle ferite aperte sulle guance. Rifinite il bordo delle ferite con la matita nera, poi disegnate sopra la ferita delle righe orizzontali o diagonali, che saranno delle cuciture malfatte. Se non volete un effetto così cruento, in alternativa potete semplicemente tracciare una riga verticale su ciascuna guancia, poi disegnare sulle righe delle linee orizzontali più fini, oppure disegnare un piccolo teschietto.