Home Guide Maturità per diplomandi Come fare bella figura agli esami di Maturità

Come fare bella figura agli esami di Maturità

commissioni-maturità-2016

La Maturità si avvicina. Siamo a Febbraio e l’ansia, negli alunni delle quinte liceali e non, comincia a farsi sentire davvero. Compiti in classe, interrogazioni, brutti voti e tutto ciò che concerne l’ambito scolastico sono tutti fattori che rendono il maturando ansioso. L’obbiettivo di tutti è però sempre lo stesso: Fare bella figura alla Maturità ed in questa breve guida capiremo come fare e come organizzare il lavoro da qui al 22 Giugno, data della prima prova.

Ciò che bisogna da subito fare per la fatidica maturità è organizzarsi il lavoro: studia per le interrogazioni del secondo quadrimestre e levatele il prima possibile così da poterti proiettare più in avanti e pensare in maniera approfondita alla tua tesina. Quest’ultima alla Maturità è fondamentale e la si potrebbe definire una “schiaccia ansia”, poiché con essa si rivela la propria interiorità ed è il risultato del proprio carattere.

Quindi non prenderti di ansia: gli argomenti ti verranno in mente senza che tu te ne accorga. Altra cosa da fare per fare bella figura alla maturità è collaborare! Senza la collaborazione è tutto più complesso, ma con pazienza e spirito di sacrificio arriverete lontano e, perché no, con un gran bel voto! Se nella vostra classe si collabora poco cercate di parlare fin da ora: organizzate le interrogazioni, aiutatevi e continuate a farlo fino alla fine dell’anno, anzi fino alla fine della Maturità. Altra collaborazione da cercare è quella con i professori: fatevi aiutare per la tesina, chiedete sempre se qualcosa vi è poco chiara e cercate di stare attenti alle loro spiegazioni, soprattutto se all’esame non ve li ritroverete in commissione.

Ed è proprio la commissione della Maturità quella che mette più paura e ansia, ma con l’impegno e con un pò andrà tutto bene. Ciò che però resta fondamentale è Studiare! Studiare vi porterà lontano sia alla Maturità che nella vita. Visitate numerosi siti online per sapere di più sulle materie della seconda prova e sui commissari esterni. Buona Maturità ragazzi! Per saperne di più!