Come costruire questionari facili e veloci può sembrare inutile, ma se si deve presentare un qualcosa, se si vuole conoscere un’opinione o comunque se si ha necessità di una verifica veloce può essere opportuno conoscere diversi metodi per realizzarli. Un questionario, sia che si tratti di formazione sia che si tratti di opinione, deve avere delle caratteristiche che lo rendono interessante e sfruttabile al massimo. La velocità di realizzazione è uno dei criteri più da tenere in considerazione specialmente quando per costruire questionari facili e veloci serve per valutare nell’immediatezza. Uno dei metodi più semplici e veloci è rappresentato dai moduli di google.
Come costruire questionari facili e veloci con i moduli di google è facilmente spiegabile anche ai non addetti e a chi ha poche competenze tecniche. Innanzitutto bisogna dotarsi di un account google: nella scelta dello username in particolar modo, non ricorrete a pseudonimi bizzarri e stravaganti, ma utilizzate il vostro nome così da essere facilmente identificabili.
Accedendo a questo punto su google con username e password, si dovrà entrare in google drive che è uno spazio di archiviazione cloud.
A questo punto basta scegliere il mio drive e spuntarlo: comparirà un menù a finestra in cui si dovrà cliccare su altro; partirà conseguentemente un altro menù a finestra e finalmente potremo cliccare su moduli google.
Come costruire questionari facili e veloci avrà in moduli google una risposta semplice e completa.
Una volta aperto il modulo vi troveremo una pagina già preimpostata in cui potrete fin da subito modificare il colore dello sfondo utilizzando la tavolozza in alto.
Nello spazio indicato come “Modulo senza titolo”, come se fosse un word semplice potrete inserire il nome del questionario e subito sotto una sua descrizione.
Solo a questo punto fate attenzione allo spazio riservato all’inserimento della domanda, cliccando sulla + si potranno inserire tante opzioni, e allo spazio riservato alle risposte avendo cura di indicare quella corretta.
Basta perciò ora nell’inserimento di più domande e di altrettante risposte. Ritornando poi sopra, vicino alla tavolozza utilizzata per scegliere il colore dello sfondo troverete il tasto “Invia” attraverso il quale potrete inoltrare il questionario ultimato ai vostri contatti.
Come costruire questionari facili e veloci dipende quindi più che altro dall’applicazione scelta e con i moduli google si ha un’opzione semplice e completa.