Home Viaggiare Italia Castro Marina: una cittadina tra mare e cultura

Castro Marina: una cittadina tra mare e cultura

Castro Marina è una piccola cittadina sita lungo la costa orientale del Salento. E’ l’unica città fortificata della provincia di Lecce costruita su un pendio a picco sul mare  e grazie alle sue bellezze naturali e architettoniche è anche soprannominata la Perla del Salento.  La città è divisa in due parti principali: Castro Alta e Castro Marina.

imagesBNFEDDUZ

Castro: una cittadina tra mare e cultura

Castro Alta accontenta il turista culturale. Si tratta di un borgo antico a cui si accede dai resti dell’antica Porta Terra, oggi distrutta. Al suo interno si possono visitare la Cattedrale e il Castello, da cui partono le mura che circondano il borgo e che risale al XII/XIII secolo. Qui si trovano le principali abitazioni dei residenti locali, nonché numerosi ristoranti e alberghi per i turisti.

13_castro-marina-lido

Castro Marina soddisfa meglio le esigenze del turista desideroso di mare e relax. Il suo mare limpido e cristallino ha ottenuto nuovamente la Bandiera Blu per il 2015. Al Porticciolo potrete noleggiare canoe, pedalò, barche per le escursioni nelle grotte, tra cui la più rinomata è la Grotta Zinzilusa.

grotta zinzilusa Questa grotta è chiamata così da “zinzili” che in dialetto salentino indicano letteralmente “i panni appesi” poiché gli stalattiti e gli stalagmiti che si trovano al suo interno, illuminati dalla luce solare somigliano secondo usanza popolare proprio ai panni stesi.

L’unico appunto da fare è che Castro Marina sorge su un costone roccioso perciò se non siete appassionati di scogli questo posto non è adatto a voi.

Per chi volesse visitare Castro Marina quest’estate a luglio si terrà il Castro World Music Festival, una fusione di musica e sapori del Mediterraneo; mentre ad agosto sono previste la sagra della patata, la sagra della cozza e la sagra del pesce fritto. Se il pesce è una delle vostre passioni culinarie non perdetevi queste sagre e non dimenticate di fermarvi in una delle tante friggitorie della cittadina a gustare del buon pesce fresco.