Home Dieta e Fitness Avena: una nuova tendenza in cucina

Avena: una nuova tendenza in cucina

Il mondo della cucina è di volta in volta sempre più ampio, offrendoci spesso nuove idee per la nostra dieta quotidiana e nuove varianti per garantirci uno stile di vita sano ed equilibrato. Tra queste, è presente un alimento semplice che racchiude un mondo di benefici per la nostra salute: l’avena.

Avena: semplice ma ricca
Avena: semplice ma ricca

L’avena è un cereale ricco di proprietà benefiche, proveniente da una pianta erbacea chiamata Avena Sativa.

In passato questo semplice alimento, era utilizzato solo ed esclusivamente come mangime per animali, ma dopo svariate ricerche, gli sono state affidiate risorse nutritive molto importanti anche per il nostro organismo, così ora eccolo comparire nella lista dei cibi più sani del mondo alimentare. Essa è infatti ricca di carboidrati a lenta digestione, che forniscono energia a lungo termine e non innalzano la glicemia, ha un elevato contenuto di fibre e favorisce la digestione. Inoltre, è l’ideale per chi soffre di colesterolo alto in merito alla presenza di betaglucano, un tipo di fibra solubile che quando si deposita nell’intestino, intrappola il colesterolo alimentare in un gel che attraversa l’intestino portandoselo con se.

Oltre ad essere utilizzata sotto forma di cereale, come ci si presenta in natura, è possibile ricavarne un latte vegetale altrettanto ricco di benefici nutrizionali e con proprietà pari al cereale, la sola differenza sta nella consistenza.

Derivato d' avena
Derivato d’ avena

L’avena fino a poco tempo fa, era nota come ingrediente presente nei muesli per la nostra colazione, ma ora i modi per gustarla sono molti altri. E’ infatti possibile la preparazione di zuppe e minestre, oppure è possibile cuocere il cereale assieme a verdure e legumi. Inoltre, con la macinazione del chicco, è possibile ottenere la farina d’avena, ideale per la preparazione di dolci o pane fatto in casa.

Oltre che nel campo della cucina, l’avena viene utilizzata anche  in quello della cosmetica per la presenza di un suo estratto proteico chiamato “Aventramide” in grado di modulare sensibilmente l’attività degli enzimi antiossidanti.