Il nuovo progetto si chiama prototipo 3Bee, un progetto Made in Italy in grado di salvare le api
Molti di noi, considerano le api come insetti fastidiosi per le punture. Ma forse non tutti sanno che questi piccoli insetti, sono importanti per l’ecosistema mondiale. Una loro estinzione causerebbe una reazione a catena, con la scomparsa di animali e ambiente. Un progetto fortemente voluto e realizzato in Italia da un ingegnere biomedico, un biologo e un tecnologo alimentare per rivoluzionare il settore dell’apicoltura.
il progetto 3Bee
Il progetto 3Bee nasce dall’idea di tre giovani laureati italiani Niccolò, Riccardo ed Elia, che hanno sperimentato nella vecchia camera da letto un prototipo in grado di salvaguardare i piccoli insetti gialloneri. L’dea ambiziosa era quella di creare un alveare hi-tech con l’obiettivo di fermare la riduzione delle api in maniera efficiente. Spiegano che si tratta di un dispositivo che analizza dati biologici, attraverso dei sensori elettronici specifici che misurano la temperatura, il suono, e gli odori. Tali parametri vengono elaborati dal computer, in modo da prevedere i bisogni e le malattie delle api. Seguendo costantemente la produzione di miele e curardo le operaie in caso di avversità.
L’alveare hi-tech è stato studiato per essere utilizzato da apicoltori giovani e meno giovani. Ma al suo inizio gli inventori del progetto 3Bee pensavano che il target fosse indirizzato ai piu’ avvezzi alla tecnologia, invece molte delle richieste di acquisto, test e sperimentazione sono arrivate dai professionisti del settore. Quindi lo zoccolo duro del settore apicoltura.
I giovani universitari arrivando dal mondo accademico, con esperienze all’estero, hanno dovuto imparare da zero a fare impresa. Un nuova avventura non facile di questi tempi, con molte porte sbattute in faccia, ma fiduciosi del progetto grazie all’interesse di un investitore. Ad oggi sono stati costruiti circa 60 prototipi e il numero è destinato ad aumentare, considerando che il prossimo passo, sarà quello di esportare il progetto in Europa.
L’importanza delle api
Ma perchè il progetto 3Bee è cosi importante? E’ importante perchè salvaguardia una specie a rischio. La funzione delle api non è solo quella di produrre miele, ma garantire la sopravvivenza e la riproduzione di oltre l’80% delle piante. La biodiversità dipende dalle api. Essi forniscono al mondo agricolo una cifra sui 22 miliardi di euro. Spesso dimentichiamo che la scomparsa delle api, causa la riduzione di frutta e verdura, motivo per cui salvaguardarli è fondamentale.