Come allontanare le zanzare? E’ questa la domanda che ci poniamo ogni estate . Come ogni anno che si rispetti, arrivano quei fastidiosi insetti, le zanzare che puntualmente torturano il nostro corpo, provocando spesso profonde irritazioni.
Che si tratti di abitazioni con balconi, cortili o giardini è opportuno seguire qualche consiglio per allontanare le zanzare. Per evitare che esse possano creare dei nidi, far in modo che non si formino sotto i vasi, i ristagni d’acqua. Infatti la zanzara depone le proprie uova in contenitori in cui è presente acqua stagnante . Al momento della schiusa delle uova, l’insetto ha bisogno di pochissima acqua per diventare adulto. Per cui, un sottovaso,un tombino, un secchio, sono luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara.
Altri consigli per allontanare le zanzare possono essere quelle di pulire accuratamente i tombini e le zone di scolo di acqua. Non lasciare gli innaffiatoi e i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto. Controllare periodicamente le grondaie, mantenendole libere e pulite. È opportuno svuotare frequentemente le ciotole d’acqua dei i nostri animali domestici. E per ultimo, coprire le cisterne e tutti i contenitori utilizzati per la raccolta dell’acqua piovana.