Grazie all’alimentazione, tra salute e tendenze oggi la cucina è diventata un luogo dove le tradizioni si mescolano con l’innovazione. Stiamo davvero imparando a “mangiare bene” o si tratta solo di mode passeggere? Qualunque sia la risposta oggi l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale nella società, sostenuta anche da editoria, internet e televisione. Non sono più infatti solo gli chef famosi a parlare di cibo ma anche vip, politici e imprenditori, così per non farci cogliere impreparati sull’argomento parliamo anche noi delle nuove tendenze alimentari.
Vegan Style: Oggi sono oltre un miliardo i vegani nel mondo, partiti dall’India si sono poi diffusi in Europa basando la loro filosofia di vita sul rispetto del pianeta e di tutte le forme viventi. Seguono un alimentazione a base di cereali, verdura e frutta.
Raw Food: Uno stile dove sano si sposa con crudo, ma se tutti erano scettici fino a poco tempo fa oggi non si può negare che alla base del raw food ci sia un solido ragionamento; nutrirsi con frutta e verdura fa sviluppare al nostro corpo antiossidanti indispensabili per prevenire le malattie degenerative e l’invecchiamento, non si può più trascurare l’importanza antinfiammatoria degli omega–3 presenti nella frutta secca e nel pesce azzurro, inoltre cuocere il cibo sembrerebbe deleterio in quanto sopra i quarantacinque gradi di cottura muoiono gli enzimi digestivi e si distruggono le vitamine contenute negli alimenti. I migliori antiossidanti anche secondo la scala Orac risultano essere le bacche di Goji e Acai frutti amazzonici e asiatici che spopolano anche nelle vendite sul web.
Ultima novità dell’alimentazione tra salute e tendenze è l’Hybrid Recipes che consiste nel preparare una nuova pietanza unendo due piatti differenti tra loro per genere e cultura, un mush up partito da New York dove uno dei fautori è stato Dominique Ansel dando vita al suo “Cronut” oggi” richiestissimo dopo lo scetticismo iniziale. Che si tratti di mode o di un reale fattore salutare l’unica certezza rimane la grande informazione su nuovi alimenti e sui loro benefici, Virginia Wolf insegna che mangiare bene aiuta a fare bene tutto il resto.