Quanto tempo passiamo nei negozi per cercare di trovare la tonalità perfetta di fondotinta?
Trovare il fondotinta adatto alla propria pelle non è sempre facile. La prima cosa da fare è capire qual è il nostro tipo di pelle. Se abbiamo una pelle grassa, optiamo per un fondotinta in polvere o semicremoso; se abbiamo una pelle secca, scegliamo un fondotinta in crema; se, al contrario, abbiamo una pelle normale o mista, optiamo per un fondotinta fluido. Una volta individuato il nostro tipo di pelle, possiamo scoprire ora qual è il tipo di tono ideale. Per fare ciò, è consigliabile provare il fondotinta all’interno del polso o nell’incavo tra la mascella e il collo in modo che ci sia uniformità.
Pelle pallida o chiara: per scegliere il tono adatto a questo tipo di carnagione, potete fare riferimento al colore delle vene, che possono essere verdi o blu. Se le vene sono di colore blu significa che la pelle ha una tonalità fredda e, quindi, il tono da applicare è il rosato. Se, invece, le vene sono di colore verde significa che la pelle ha una tonalità calda e, perciò, il tono ideale è il dorato/beige.
Questo tipo di carnagione è molto più delicata rispetto alle altre, con capillari e rossori ben visibili; per questo necessita di un fattore di protezione solare.
Pelle olivastra: questo tipo di pelle è tipica delle donne mediterranee. Optate per delle tinte dorate in modo da dare luminosità alla carnagione. Evitate, pertanto, un fondotinta rosato perché si noterebbe il distacco di colore tra viso e collo.
Pelle scura: per chi ha questo tipo di carnagione, il viso può assumere sottotoni olivastri o rossi. Al sottotono olivastro è consigliabile l’uso di un fondotinta con sfumature ocra, mentre al sottotono rosso è opportuno scegliere un fondotinta con lo stesso sottotono in modo tale da evitare una pelle troppo opaca e da non creare un distacco di colore troppo netto.
In ogni caso, se il colore coinciderà con il tono della vostra pelle, la scelta effettuata sarà quella giusta e quindi non si noteranno differenze tra il colore della pelle e quello del fondotinta. Il contrario, significherà che il colore scelto non sarà adatto. Pertanto, è molto importante che i toni siano uguali al fine di evitare un disastro.
Inoltre, è sempre meglio prendere un tono più basso, che può essere corretto con la terra o con un fard, che uno più scuro non in sintonia col proprio colore di pelle. Il colore della pelle varia a seconda della stagione ed è, perciò, utile avere due basi: una per l’estate e una per l’inverno. Per l’inverno optate per un tipo di base più chiara e luminosa, per l’estate un po’ più scura ed opaca.