Home Dieta e Fitness Pizza per tutti, anche per chi è a dieta e i “veg”!

Pizza per tutti, anche per chi è a dieta e i “veg”!

Pizza a forma di cuore
Pizza a forma di cuore

Alzi la mano chi non ama la pizza. Questa piace proprio a tutti, e piace sempre, in ogni stagione, ma in particolar modo in autunno e soprattutto in inverno, quando ci riunisce magari vicino a un camino. La pizza regala un’atmosfera festosa e gioiosa ed è davvero per tutti i gusti, nel senso che ognuno può scegliere ogni volta la sua preferita.

Margherita, Capricciosa, Romana, Norma, Calzone… chi più ne ha, più ne metta, non c’è che l’imbarazzo della scelta per soddisfare il piacere “pizzaiolo” del palato. Che la facciate voi in casa o che la mangiate fuori oppure ancora che la ritiriate a domicilio, ogni modalità è buona per gustarsi una “bella” pizza. E questa è davvero per tutti, anche per chi è a dieta e per chi è vegetariano.

Per chi è a dieta. Certo, sicuramente la pizza non è proprio un alimento dietetico adatto a chi sta seguendo una dieta e deve mantenersi entro un certo quantitativo calorico giornaliero, però la buona notizia è che si potrebbe appunto optare per una pizza semplice, con pochi condimenti, ad esempio solo con pomodoro e origano… di solito, questo tipo di pizza viene chiamata appunto “Pomodoro” nei menu delle varie pizzerie. Insomma, anche se sei a dieta, non pensare di dover escludere del tutto la pizza dalla tua alimentazione, ogni tanto puoi concederti un’eccezione!

Per chi è vegetariano. Che bello, anche se hai deciso di diventare vegetariano o addirittura vegano, la pizza può continuare a far parte del tuo regime dietetico, purché essa non includa condimenti a base animale come prosciutto, salsiccia, uova. Come già si diceva prima, se sei a dieta e sei anche vegetariano/vegano, la pizza “Pomodoro” fa per te, ma se puoi permetterti qualcosa di più saporito, che ne diresti, per esempio, di una pizza “Norma” (senza ricotta grattugiata, se sei vegano)?

Insomma, stasera pizza per tutti, per una cena alternativa?  Perché no, basta non esagerare con i condimenti (troppo grassi o salati) e… a ciascuno la sua!